Van Gogh da record, si punta ai 400 mila visitatori

Mercoledì 14 Marzo 2018
IL BILANCIO
La mostra Van Gogh. Tra il Grano e il cielo, ospitata sino all'8 aprile in Basilica Palladiana a Vicenza batterà tutti i record. «Alla fine supereremo ampiamente quota 400 mila visitatori, l'annuncio dato ieri a Palazzo Trissino dal curatore Marco Goldin, con a fianco il sindaco Achille Variati e il vicesindaco Jacopo Bulgarini d'Elci, con i quali (in scadenza elettorale) si chiude una fortunato poker di rassegne pittoriche, dal 2012 in poi, che alla fine farà registrare nel capoluogo berico circa 1 milione e 100 mila presenze. «Soprattutto per Van Gogh - ha precisato Goldin - sono numeri andati al di là delle più rosee attesi. Per sei mesi, Vicenza, unica città di provincia, è sempre stata nel podio, anche al primo posto, delle mostre più visitate d'Italia. Ma con tali numeri potremmo anche rientrare tra le top 10 a livello mondiale tra le mostre d'arte».
Nelle ultime settimane l'interesse per la mostra di Van Gogh è cresciuto, al punto che il record assoluto è stato battuto domenica scorsa 11 marzo con 4.865 visitatori e mentre il giorno precedente si è arrivati a 4.743, terzo in assoluto. Un vero e proprio pienone si preannuncia anche nelle prossime settimane, in particolare nel week-end pasquale di fine mese e poi nell'ultima settimana, quando si preannuncia un vero e proprio assalto in Basilica.
«L'afflusso sempre più consistente di visitatori e di prenotazioni che continuano a fioccare - ha aggiunto il proprietario di Linea d'Ombra, che per questa rassegna ha investito complessivamente circa 5 milioni di euro ci ha indotto ad ampliare le aperture giornaliere, addirittura sino alla 3 di notte nel penultimo giorno di apertura, quello tra sabato 7 e domenica 8». Fino al 28 marzo la rassegna amplierà i suoi orari, restando aperta da lunedì a giovedì dalle 9 alle 19, venerdì dalle 9 alle 20, sabato e domenica dalle 9 alle 21. Dal 29 marzo all'1 aprile potrà essere visitata tutti i giorni dalle 9 alle 21 e dal 2 al 6 aprile dalle 9 alle 22. E nell'ultima settimana sono previsti anche sconti per coloro che entreranno nelle ultime ore di apertura.
Gli organizzatori di Linea d'Ombra e il Comune, per l'ultimo week-end, hanno previsto altri eventi, come concerti musicali, artisti di strada e l'omaggio enogastronomico dei ristoratori e titolari di bar del centro storico, coordinati da Confcommercio Vicenza, che dal venerdì alla domenica offriranno ai visitatori in fila la colazione del mattino, il pranzo e la cena con prodotti tipici vicentini, tra cui polenta e baccalà e il formaggio Asiago.
Luca Pozza
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci