Una linea Chioggia-Venezia in motonave e ferry in paese

Giovedì 30 Marzo 2017
Una linea Chioggia-Venezia in motonave e ferry in paese
Il comitato degli Alberoni torna alla carica con un duplice allarme: non solo sul tema della sicurezza stradale, ma anche sulla tutela della salute. Dopo la denuncia all'Adico per l'alta velocità degli autobus che attraversano l'abitato, il gruppo ricorda che in questi ultimi decenni nelle due isole del Lido e di Pellestrina il traffico di veicoli privati e di mezzi pesanti, è aumentato in misura esponenziale. Ma non esistono rilevamenti sulla qualità dell'aria. Fanno presente che l'unica centralina Arpav si trova a Sacca Fisola e che le misure di limitazione del traffico e degli impianti di riscaldamento il Comune ha emanato nel periodo di superamento dei limiti delle polveri sottili hanno avuto validità solo per la terraferma e sono state anche messe in discussione come insufficienti dalle associazioni ambientaliste e dai comitati che hanno manifestato per chiedere piani più coraggiosi contro lo smog. Al Lido non si è fatto nulla. Eppure, ricordano i residenti, gli Alberoni sono considerati un'oasi, sito di importanza comunitaria e zona a protezione speciale.
«Nel centro densamente abitato di Via Droma - ricordano - le case si trovano maggiormente esposte perché strette tra le altre e a pochi metri dalla strada, percorso obbligato per veicoli, ciclisti, pedoni e i loro animali, in una situazione di viabilità fuori controllo: in direzione da/per Ferry-Rocchetta transitano a velocità sostenuta anche 18 autobus Actv all'ora: mezzi vetusti che al loro passaggio invadono i giardini di gas inquinanti e polveri che penetrano anche negli appartamenti rendendo l'aria irrespirabile e dannosa per la salute, senza contare l'inquinamento acustico». Al traffico pubblico, privato e commerciale, si è aggiunto negli anni anche quello dei mezzi pesanti legati ai lavori del Mose che invece dovrebbero transitare via acqua.
Il comitato lancia poi una proposta: riportare in paese, in via Ca' Rossa, il ferry boat come in passato riducendone le corse per il trasporto dei veicoli, ripristinando per le persone la vecchia linea di navigazione Chioggia-Venezia (Pellestrina - Alberoni - Pietà) con interscambio con le linee A e B per quanti sono diretti solo al Lido, sopprimendo la linea 11 per questo tratto. «Ne guadagneremmo tutti in sicurezza e in salute, si allegerirà il traffico via terra e si rivitalizzerà l'abitato con il turismo».
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci