Una città in festa. È perfettamente riuscita la manifestazione "Disnar

Domenica 28 Agosto 2016
Una città in festa. È perfettamente riuscita la manifestazione "Disnar per la Storica", che venerdì sera ha raccolto circa duemila persone, divise nei 14 luoghi del centro storico, della terraferma e delle isole, dove sono stati organizzati tavoli per cenare assieme e condividere bibite e pietanze. «Per la prossima edizione - ha spiegato Michela Scibilia, una dei due promotori, assieme a Saverio Pastor - dovremo pensare a collocare più tavoli, perché, malgrado avessimo chiesto le prenotazioni gratuite, ha partecipato più gente del previsto. Ne avevamo calcolati milleseicento, invece abbiamo sfiorato i duemila. È riuscito il contatto con le remiere e soprattutto con le 140 associazioni cittadine, che hanno condiviso il progetto, con la loro esperienza e vitalità».
«Le persone si sono raccolte attorno a uno dei suoi simboli più riconosciuti e riconoscibili: la voga alla veneta e la Regata Storica - ha commentato Pastor - Grazie all'associazione Regatanti, all'operatività di "Venezia Unica" e alla collaborazione di Veritas. Abbiamo solleticato il desiderio di socializzazione, ancora forte tra i veneziani, col coinvolgimento delle realtà che presidiano le acque della laguna e il territorio. Trovarsi tutti assieme significa conoscersi e ri-conoscersi, recuperando quanto ha ancora valore nell'oggi recuperando una passione e l'indiscutibile amore che ognuno di noi prova per Venezia. Ora l'appuntamento è per domenica 4 settembre. E anche chi non è potuto intervenire ai "Disnar", ovviamente, sarà il benvenuto sulle rive del Canalazzo».
Pienone a San Giobbe, con Gloria Rogliani e Wally Zanella e tante "Maciarele", ma molta gente anche a San Francesco della Vigna, a Murano e in rio terà Barba Frutariol, a Burano, a Forte Marghera, a Pellestrina, a Jesolo. Tutti hanno dovuto aggiungere sedie e tavoli; sono stati divisi vino e pietanze tradizionali, dove la parte del leone l'hanno fatta i bigoi in salsa, il pesce fritto, le sardele in saor, il pasticcio di pesce, le verdure in pinzimonio, i crostini con ogni genere di salse. Ma l'importante era stare insieme, conoscersi, sorridere e trascorrere una serata diversa, all'insegna della venezianità.
Tutti vogliono ripeterla il prossimo anno, segnale che i promotori hanno colto nel segno.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci