Un maestro di arti marziali venete per la ritrovata lotta a suon di pugni

Sabato 13 Gennaio 2018
Un maestro di arti marziali venete per la ritrovata lotta a suon di pugni
LA FESTA
VENEZIA Un palcoscenico a forma di tendone da circo in Piazza San Marco, allestimenti circensi in laguna e terraferma anche con le scenografie usate da Fellini nel film La strada. E' il terzo Carnevale diretto da Marco Maccapani, che quest'anno cade presto, dal 27 gennaio ed il 13 febbraio, e vedrà oltre 200 eventi in centro storico, isole e terraferma con l'organizzazione di Vela. Una festa dedicata al gioco e al divertimento, ma anche alla rievocazione storica. Uno degli appuntamenti più attesi infatti, è la ricostruzione storica delle lotte tra nicolotti e castellani.
CANNAREGIO
Si alza il sipario sul Carnevale sabato 27 gennaio con uno degli spettacoli più suggestivi e partecipati in centro storico, la Festa veneziana sull'acqua sul rio di Cannaregio, il corteo galleggiante spettacolare alle 18 e alle 20.  La mattina dopo, alle 11, il corteo delle barche a remi con il Coordinamento delle Associazioni Remiere di Voga alla Veneta e assaggi enogastronomici offerti dall'Associazione Esercenti Pubblici Esercizi. Tra le novità di quest'anno c'è la Regata delle colombine domenica 28 gennaio alle 11 sul rio di Cannaregio. Per la prima volta le donne vogheranno su imbarcazioni tradizionalmente maschili, i gondolini. Una competizione che vedrà partecipare anche Elisa Costantini, la Maria vincitrice del Carnevale 2017, la stessa che volerà dal campanile domenica 4 febbraio alle 12, nelle vesti dell'Angelo.
SAN MARCO
Sarà inaugurato sabato 3 febbraio il Carnevale in Piazza San Marco, con l'apertura della Civitas Ludens, tra botteghe artigianali (ma meno dello scorso anno) spettacoli, concorsi e musica. La Festa delle Marie, sabato 3 febbraio, aprirà ufficialmente il Carnevale, e la mattina dopo, il volo dell'Angelo. Mistero invece sull'Aquila che scenderà dal campanile l'11 febbraio, una sorpresa a cura di Renzo Rosso. «Tra le novità di questa edizione ha sottolineato il consigliere delegato alle Tradizioni, Giovanni Giusto ci sarà la rievocazione, non solo figurata', venerdì 9 febbraio, in Piazza, delle lotte tra nicolotti' e castellani', le due fazioni in cui era divisa la città ai tempi della Serenissima». L'organizzazione di questo evento vedrà la collaborazione di Danilo Leo Lazzarini, stuntman e consulente storico Rai, oltre che esperto di arti marziali venete. «Creeremo sul palco una tipica situazione da ponte dei pugni, con costumi storici - ha aggiunto Giusto - Ma soprattutto con tecniche di lotta e armi del tempo. Una sfida a suon di cornoler', il tipico bastone veneziano della lotta che coinvolgerà il pubblico». Torna il concorso per la maschera più bella e gli spettacoli musicali serali, la conduzione affidata alla compagnia Pantakin e al principe Maurice. La musica notturna invece si vedrà all'Arsenale, da venerdì 9 a martedì 13 febbraio alle Tese gli eventi di Arsenale Carnival Experience.
Giovedì grasso alle 15 anche la ballate delle maschere con Il taglio della testa del toro organizzata dalla Compagnia L'Arte dei Maschereri. Anche sulle isole veneziane si vedranno sfilate ed eventi carnevaleschi, a cui si aggiunge Lido in Love il 14 febbraio, giorno di San Valentino.
MESTRE
Sfilate di carri, esibizioni, musica, concorsi per bambini e stand gastronomici in terraferma con il Mestre Carnival Street Show. Venerdì grasso ci sarà un nuovo appuntamento Happy Friday nel centro di Mestre, ma l'evento più significativo sarà il tradizionale volo dell'Asino in piazza Ferretto domenica 11 febbraio. «Tra Marghera e Zelarino i carri saranno quasi raddoppiati rispetto allo scorso anno - ha affermato l'assessore al Turismo Paola Mar - Sarà un Carnevalecon oltre 200 eventi. Alcuni di essi sono già parte della nostra storia: dal Volo dell'Angelo' a quello dell'Asino (in piazza Ferretto l'11 febbraio), dalla Festa delle Marie alle sfilate dei carri allegorici di Zelarino (martedì 13 dalle 15 alle 19) e Marghera (sabato 10) e al Carnevale di Burano (con due appuntamenti, l'8 ed il 13 febbraio). Altri invece, la nostra storia, per la prima volta, la recupereranno».
G.Pra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci