Un Ferragosto con il botto

Martedì 14 Agosto 2018
Un Ferragosto con il botto
GLI APPUNTAMENTI
Arriva Ferragosto ed è tempo di festa e divertimento. Ecco una rassegna (non esaustiva) degli appuntamenti di questi giorni.
I FUOCHI IN PRA DELLA VALLE
Due ore e mezza di musica e poi un grande spettacolo pirotecnico, con 31 postazioni per il lancio dei fuochi d'artificio nel cielo sopra Prato della Valle. Il Big Bang Company è l'evento-principe dell'estate padovana, quello che chiamerà a raccolta migliaia di spettatori anche da fuori provincia. Nella città del Santo la serata di Ferragosto è organizzata da Radio Company. Inizierà alle 21 quando sul grande palco allestito di fronte alla basilica di Santa Giustina saliranno numerosi protagonisti emergenti della scena musicale italiana. Ci saranno Irama (il vincitore di Amici di Maria de Filippi, ora in auge con il suo singolo Nera), Chiara Grispo con il nuovo singolo Since You Left Me e Emma Muscat con la sua I Need Somebody. Accenderanno la folla anche Fred De Palma, il rapper di Hangover in classifica con il nuovo singolo D'estate non vale, e i Blonde Brothers con il brano Brucia. In programma anche il dj-set degli Ackeejuice Rockers. Ma il momento più atteso sarà naturalmente quello delle 23.30, quando una speciale colonna sonora accompagnerà i tradizionali fuochi d'artificio. Predisposto un massiccio piano-sicurezza: 150 uomini delle forze dell'ordine impiegati, blocchi in cemento ai nove accessi del Prato, 10 telecamere, ordinanza anti-vetro e anti-lattine in tutta l'area.
SAGRA A PELLESTRINA
Fuochi d'artificio, mostre, feste sulla spiaggia ed eventi da ballare per tutta la notte. Ferragosto per tutti i gusti in provincia di Venezia. Aperti i Musei Civici, visitabile anche la Querini Stampalia. Ai Frari alle 16, si terrà il concerto dei Solisti della Cappella Marciana. Per gli amanti del gusto la festa sarà con la sagra di Portosecco, a Pellestrina, che quest'anno festeggia 50 anni: il menù propone piatti a base di pesce della laguna e a mezzanotte i fuochi d'artificio. A Noale, in piazza Castello, dalle 19.30 si terrò la quinta edizione del Bovoeti Day, con una cena che celebrerà uno dei piatti più tipici della tradizione veneziana. A Chioggia sarà festa già questa sera, prima con la stella latina Jay Santos e poi con i fuochi dalle 23.30. Sempre questa sera sarà festa con i foghi anche a Caorle (ore 23). La beach arena ospiterà la festa di Papagayo organizzata da Radio Piterpan, in diretta dalle 17. Domani a Bibione non mancherà la suggestiva processione della Festa dell'Assunta con fiaccolata fino al mare e i fuochi alle 23, in piazzale Zenith. Il Festival del Fuoco sarà invece il protagonista a Jesolo, (ore 23) con i fuochi visibili per mezz'ora si tutta la spiaggia. Tra gli eventi il Beach Party al parco acquatico Aqualandia assieme al Vanilla Club: dalle 17, in consolle suonerà Luca Peruzzi insieme alla voce di Kristal Voice.
TREVISO E GLI ALBERI PARLANTI
Aperti tutti i musei civici, chiuso il Salce. Anche quest'anno il Parco degli Alberi Parlanti resta aperto ogni giorno d'estate, Ferragosto compreso. Durante tutto il mese sono programmati quotidianamente i percorsi di animazione per bambini: Draghi dinosauri e animali estinti. Feste secolari Culto e folclore si mescolano ogni anno durante la Secolare Fiera di Santa Augusta, la festa paesana che trasforma il quartiere Serravalle di Vittorio Veneto in una vivace cornice di eventi che onorano la santa protettrice dell'antico borgo medievale. Dal 15 al 22 agosto 2018 spettacoli musicali, animazione, teatro e un imperdibile spettacolo pirotecnico. In cattedrale a Ceneda invece alle 21,15 al via la terza edizione il Concerto dell'Assunta: l'appuntamento è mercoledì 15 agosto, alle 21.15.
ASTROCENA A CORTINA
Scintille a Ferragosto sulle montagne bellunesi, addirittura fuoco a Selva di Cadore, dove dalle 21, Elfus Farkus, un artista di flow art, ipnotizzerà il pubblico con torce di fuoco e trucchi di manipolazioni ipnotiche. In tutta la provincia ci saranno concerti, osservazione delle stelle, visite ai musei, danze folk e perfino un torneo di taglio con la motosega. Regina si conferma la Perla delle Dolomiti, Cortina, dove c'è l'imbarazzo della scelta. Sulla cima del Col Druscié, alle 19 inizia la Astrocena, che poi porterà all'osservazione del cielo, con i telescopi dell'Astronomica Cortina. Nella vigilia di Ferragosto, all'imbrunire, in valle si accenderanno i falò della tradizione popolare, dedicati all'Assunta. Al rifugio Faloria alle 19.30 inizia la cena, che si conclude con i fuochi d'artificio. Al trampolino olimpico Italia di salto, a Zuel, oggi si conclude la festa campestre iniziata ieri, con musica, ballo e le specialità gastronomiche tipiche, dalle 10 sino a notte fonda. A Belluno, festa all'Insolita e la Sagra di San Bartolomeo di Salce. E ancora: a Alleghe il Giro del lago in notturna, a Feltre il Festival di arte di strada Voilà, a Sappada il Ferragosto alla Plodar Fest prevede costume tirolese per i partecipanti, musica con i Koa Quintett già dalle 11 del mattino e, dalle 14, il grande European Champions Race ovvero la gara di taglio e abilità con la motosega e l'ascia.
ROVIGO E IL TORTELLO D'ORO
Questi gli eventi da non perdere nella giornata di Ferragosto. A Crespino, oltre all'atteso concerto di Sergio e i Laser, ci sarà la tombolata di mezzanotte, che mette in palio 1.000 euro. Inoltre chi cenerà al ristorante o alla pizzeria, presenti alla Festa dell'Unità, riceverà un biglietto, utile per partecipare all'estrazione del 16 agosto, che mette in palio una crociera per due persone. Alla tradizionale Festa della Zucca di Melara, oltre a ballare e degustare ottimi piatti, ci si potrà preparare al grande appuntamento in programma giovedì 16, quando si svolgerà la 18. edizione del concorso Tortello d'oro. A San Martino di Venezze e Rosolina Mare grande musica, in occasione della fiera di San Rocco: in riviera concerto rock dell'Ostetrika Gamberini, mentre al centro congressi della località balneare, è previsto il concerto soul, blues, pop e R&B delle Foxy Ladies. Si segnalano i fuochi il 16 agosto a Rosolina. Ad Albarella questa sera, grande anticipo di Ferragosto, con il concerto di Fabio Concato.
FRIULI VENEZIA GIULIA
La Gustav Mahler Jugend Orchester diretta da Lorenzo Viotti sarà in concerto oggi nella basilica di Aquileia (20.45) e domani al Teatro Verdi di Gorizia (ore 20.30). Oggi alle 20 al rifugio Degasperi (Prato Carnico), La guerra sulle spale, spettacolo con Marta Riservato sulle portatrici carniche. All'arena Alpe Adria di Lignano dalle 17 esibizione del dj olandese Nicky Romero. Sul battello Santa Maria in navigazione da Marano a Lignano ferve Laguna Jazz: oggi con Mirko Cisilino Trio, domani con The Dixieland Stumblers Trio, giovedì con Cool Cat Trio. Domani nel Porto Mandracchio di Grado alle 21.30 una orchestra a fiati avrà come palcoscenico un trabaccolo storico. Sempre a Trieste nel Castello di San Giusto, concerto di Ferragosto con Le più belle musiche di Astor Piazzolla con la Nuova orchestra da camera Ferruccio Busoni, Ad Aviano festival del folklore internazionale Aviano Piancavallo. Per chi vuole rinfrescarsi le grotte di Villanova nell'Alta val Torre saranno aperte tutto il giorno. A Spilimbergo da oggi al 16 agosto rievocazione storica della Macia.
(Hanno collaborato Giuseppe Babbo, Olivia Bonetti, Clelia Delponte, Elena Filini, Gabriele Pipia, Marco Scarazzati).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci