Tutela delle isole, anche la laguna nel disegno di legge

Giovedì 18 Ottobre 2018
SALVAGUARDIA
VENEZIA Il Senato ha approvato ieri in prima lettura un disegno di legge per la tutela, la valorizzazione e lo sviluppo delle isole minori tra cui, grazie all'intervento del senatore veneziano del Pd Andrea Ferrazzi, sono state inserite anche 14 isole della laguna oltre a quelle lacustri in aggiunta alle marine inizialmente contemplate. L'obiettivo del provvedimento quadro, che adesso passerà all'esame della Camera, è favorire interventi per la salvaguardia di realtà abitate anche nell'ottica di difendere e promuovere le tradizioni e di rilanciare il lavoro in loco. «Il testo finale è frutto della sintesi di cinque diverse proposte legislative e non è pienamente soddisfacente a causa di veti posti dal governo, ma comunque rappresenta un passo in avanti importante e ci auguriamo che possa ulteriormente migliorare con gli opportuni emendamenti nel passaggio a Montecitorio», commenta Ferrazzi, primo firmatario della proposta targata Pd.
Certo è che per la prima volta, 14 isole della città potranno beneficiare anche di finanziamenti specifici per particolari progetti su cui è previsto l'intervento del sindaco che avrà facoltà di partecipare alle sedute del relativo comitato che viene istituito e poteri speciali d'intervento nella redazione del documento di programmazione. Questo l'elenco: Lido, Murano, Pellestrina, Burano, Sant'Erasmo, Mazzorbo, Vignole, Torcello, San Giorgio, San Michele, San Clemente, San Francesco del Deserto, Mazzorbetto e San Lazzaro degli Armeni. Nella lista non compare ad esempio Poveglia, com'è noto da anni al centro di attenzioni e discussioni sul suo futuro sin dai tempi dello scontro tra il sindaco Luigi Brugnaro e il Comitato Poveglia per tutti, perché la legge quadro si rivolge appunto a isole dove ci sia una comunità di residenti, ancorché minima. «Per tutto l'ambito nazionale è previsto un fondo di 20 milioni l'anno prossimo e di 30 milioni l'anno per il quinquennio 2020-24, per un totale di 170 milioni spiega Ferrazzi che ieri ha preso la parola nella dichiarazione di voto a palazzo Madama Non tantissimo, evidentemente, ma in ogni caso una novità molto importante che potrà aprire nuove progettualità». Per il senatore dem «sarà importante sostenere il rilancio dell'occupazione che è condizione essenziale per il ripopolamento delle isole più in difficoltà, ma per questo servono una fiscalità di sviluppo, misure di accompagnamento legate alle singole realtà e contrattazioni mirate a seconda delle diverse esigenze».
L'aula ha in sostanza approvato all'unanimità delle forze politiche il testo su cui già c'era stato un lavoro preparatorio nella scorsa legislatura e poi nelle commissioni competenti e che recepisce le finalità previste in materia dall'Unione europea.
Alvise Sperandio
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci