Tre compagnie teatrali in scena con un Bianco Natale

Venerdì 15 Dicembre 2017
IL PROGETTO
Immaginiamo un Bianco Natale Uno sfondo bianco, con due personaggi vestiti di bianco su un pavimento bianco, come fossimo di fronte ad un grande foglio... bianco! Parte da questa suggestione Bianco Natale, uno spettacolo pensato per le feste e nato dalla collaborazione di tre compagnie venete: Pantakin da Venezia, Theama Teatro di Vicenza e Tam Teatromusica di Padova. Non essendo facile amalgamare le diverse esperienze, la cosa più semplice è stato partire da un foglio bianco, dove provare a scrivere assieme ognuno con le proprie competenze, ma con l'obiettivo di crescere. Ha dunque preso vita il progetto di uno spettacolo che tiene conto delle diverse anime delle compagnie coinvolte, con attenzione all'aspetto musicale e visuale nonché a quello più popolare, di intrattenimento e coinvolgimento.
TRADIZIONE E NOVITÀ
E se provassimo a riempire questo foglio di immagini del nostro Natale, cosa vi potremmo disegnare all'interno? - si sono chiesti gli artisti che hanno curato il lavoro - Oppure il foglio stesso ci potrà regalare immagini che non ricordavamo? Immagini e suggestioni che ci rimandano a storie e oggetti che ci sanno accarezzare o che, com'è nello spirito del Natale, ci rendono più buoni. Bianco Natale vuole essere dunque un breve viaggio fatto di emozioni e piccoli racconti legati ai simboli natalizi, che utilizza diverse tecniche espressive dalla narrazione all'animazione a video al contatto diretto con il pubblico. Il Natale che si disegna nel biancore è dunque un albero addobbato, una nascita, un pacco sconosciuto da aprire, le luci, un abbraccio familiare, la poesia da leggere di fronte ai parenti e ancora il torrone, un gesto d'affetto, la neve, un omone con la barba, la ricetta del tacchino della nonna, il presepio con la grotta, solidarietà, la slitta con le renne
RICORDI E IMMAGINI
Un viaggio tra i ricordi e le aspettative del Natale che si concluderà con un particolare momento di gioco ed iterazione con il pubblico. Un gioco che riuniva e riunisce intorno al tavolo interi nuclei familiari, un gioco di assoluta fortuna, affidato al roteare di piccoli numeri incisi sul legno la tombola.
Giambattista Marchetto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci