«Tre autovelox inutilizzati da anni»

Venerdì 6 Gennaio 2017
«Tre autovelox inutilizzati da anni»
Autovelox fermi da anni e Polizia municipale impegnata solo a garantire la sicurezza in Romea. Questa è l'accusa di un ex vigile urbano di Mira, da poco in pensione, esposta in una lettera fatta pervenire a tutti i consiglieri comunali e alla giunta. La missiva è stata notificata poco prima del consiglio del 22 dicembre ed capogruppo del Pd Francesco Sacco ha chiesto immediatamente al sindaco delucidazioni in merito. «La lettera è arrivata in queste ore ha dichiarato Maniero - non è argomento all'ordine del giorno, ci riserviamo di accertare la veridicità di quanto esposto». Si tratta di una missiva di ben cinque pagine che mettono in luce episodi e scelte dell'amministrazione di Mira, sollevando dubbi sull'opportunità di alcune, prima fra tutte la gestione degli autovelox. «Si tratta di accuse pesanti ha ribadito il capogruppo di Noi per Mira Roberto Marcato sulla gestione della Polizia municipale e sulle scelte in termini di sicurezza. E' giusto che in assemblea o meglio ancora in una commissione ad hoc si faccia chiarezza».
Tra i molti punti toccati c'è la questione autovelox. Mira ha infatti installato, in accordo con Anas, due apparecchi lungo la Romea che nei primi giorni hanno fruttato migliaia di euro. «Sono stati acquistati due autovelox per la Romea si evidenzia nella lettera ma il Comando di Mira è già dotato di tre dispositivi mobili per il controllo della velocità del costo di svariate decine di migliaia di euro. Apparecchi che giacciono impolverati in qualche angolo, inutilizzati da anni, ma che se montati nelle vie interne oltre che un servizio di controllo e repressione delle alte velocità avrebbero potuto fare anche prevenzione. Poi ci sono tre contenitori di autovelox posizionati nelle vie Milanese, Giovanni XXIII e Caltana ma mai utilizzati».
Immediata la risposta del comandante della Polizia municipale, Mauro Rizzi: «Al di là di motivi personali contenuti nella lettera dell'ex agente, si è trattato di scelte precise, legate alla sicurezza e all'economicità. La Romea è la strada più pericolosa di Mira, con incidenti mortali ogni anno; non è così per tutte le altre arterie. Gli autovelox di cui parla l'ex vigile sono fermi da anni perchè funzionano ancora con videocassetta e cd ed hanno bisogno di revisioni costose. Inoltre devono essere utilizzati impegnando risorse umane, che invece con i due nuovi autovelox vengono destinate ad altre mansioni. I primi dati dimostrano che siamo sulla strada giusta, meglio impegnare il personale nei controlli sui mezzi pesanti, anziché nelle vie comunali». Sembra comunque che l'amministrazione intenda convocare una commissione ad hoc.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci