Tra i lettori il piatto migliore è il Cubo di Piero Zanettin

Mercoledì 12 Dicembre 2018
L'ALTRA GARA
Quattro erano i cuochi amatoriali (tre donne e un maschio) che si sono sfidati lunedì mattina con le loro ricette (scelte dai giudici fra tutte quelle arrivate al Gazzettino),e che dovevano comprendere almeno tre fra i seguenti ingredienti: anguilla, bosega, capicollo di maiale, cappone, castagne, crostaceo, formaggio veneto - compresa la ricotta -, legumi, radicchio, zucca). Ogni partecipante alla prova pratica, oltre ad eseguire dal vivo il piatto, era chiamato anche a proporre un vino in accompagnamento, abbinamento sottoposto al giudizio di Giampaolo Breda e Lorena Ceolin, sommelier Ais Venezia da qualche anno importante partner de Il Piatto del Natale.
Quest'anno è tornato ad imporsi un cuoco maschio Piero Zanettin, padovano, con il suo piatto: Cubo di ossocollo marinato e brasato al rosso bordolese dei Colli Euganei, maionese col fondo di cottura, agrumi e palamita, piccolo carpaccio di anguilla affumicata, sorbettino al pepe.
Ad aggiudicarsi il premio per il miglior abbinamento piatto/vino, è stata Mara Bertoncin da Marcon (Ve) che alla sua Sopa Coada al radicchio e cappone ha affiancato un Cabernet Sauvignon dell'azienda Colvendrà di Refrontolo (Tv).
Per i lettori: al primo classificato targa de Il Gazzettino più 4 giornate di presenza in cucina in altrettanti ristoranti della Giuria; al secondo classificato: 2 giornate di presenza in cucina; per il terzo classificato 1 giornata. L'associazione italiana Sommelier del Veneto premierà il miglior abbinamento cibovino con un corso di Sommelier di primo livello. I premi saranno consegnati il 19 gennaio in occasione del pranzo di gala che chiuderà l'edizione 2018 de Il Piatto del Natale.
LA GIURIA
A decretare i vincitori sono stati: Franco Zorzet, delegato Aici Venezia-Mestre e presidente della giuria; Teresa Perissinotto, (AIC Treviso); Roberto Robazza, (Centro Studi Territoriale Aic del Veneto); Michela Berto, ristorante San Martino, Scorzè; Gianni Bonaccorsi, ristorante Il Ridotto, Venezia; Renato Cattapan, ristorante Cà delle Anfore a Quarto d'Altino e presidente Associazione Cuochi Venezia; Lionello Cera, ristorante Antica Osteria da Cera di Campagna Lupia (Ve); Franco Favaretto, ristorante Baccalàdivino Mestre (Ve); Raffaele Ros, ristorante San Martino, Scorzè (Ve); Francesco Tuzzato, ristorante Nalin, Mira (ve); Alessandro Breda, ristorante Gellius di Oderzo (Tv); Bruno Cossio, delegato scuola di cucina Alma; Andrea Coppetta Calzavara, responsabile di sala del ristorante Le Calandre di Rubano (Pd).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci