TENDENZE
Signore, è tempo di riporre i tacchi nelle scarpiere. La moda è

Venerdì 20 Aprile 2018
TENDENZE
Signore, è tempo di riporre i tacchi nelle scarpiere. La moda è ballerina non nel senso della calzatura e capricciosa: ciò che ha sostenuto fino a qualche stagione fa, viene dimenticato in quella successiva. Se in questa primavera/estate pensavate di svettare su tacchi vertiginosi dovete ricredervi, senza però abbassare le aspettative: è tempo di sneaker, ma preziosissime. Nessuna celeb si sottrae a questa legge. Del resto se fino a qualche tempo fa non si sarebbero mai sognate di comparire anche solo sui propri social indossando le classiche scarpe da ginnastica o da tennis oggi assistiamo a una rincorsa a chi più mostra il proprio lato comfy, comodo diremmo noi. Di recente Cristina Parodi ha pubblicato una foto su Instagram durante le prove di Domenica In, dove optava per un classico paio di sneaker bianche che vanno su tutto: scelta apprezzata dalle fan.
CHIUSURA IN GROS GRAIN
Ma il trend per la stagione estiva che adesso è davvero alle porte, è quello di esagerare o di indossare sneaker extra femminili, molto glamour o all'insegna del luxury e dei materiali di qualità. Perché non solo i brand di sportswear, ma anche quelli di lusso oggi hanno i propri modelli di riferimento per chi ama il comfort, senza rinunciare allo stile. Se ci sono marchi come Santoni che da anni investono in questa tipologia di calzatura con modelli continuativi (la collezione di quest'anno ha una palette che varia dal rosa gelato all'azzurro intenso, all'oro e al giallo, e che si arricchisce nei dettagli di lacci in gros grain), altri si affacciano ora a questo mercato, come Castañer che non tradisce le sue origini e l'amore per le espadrillas, puntando su iuta e corda. La donna Chanel è chic per antonomasia, per questo apprezzerà due modelli che non possono passare inosservati: bianche e blu o bianche e arancioni, in pelle, gomma materiale tecnico. Chissà se Mademoiselle Coco oggi le indosserebbe: di certo, nell'immaginario di Karl Lagerfeld, la risposta è affermativa.
In questo segmento Tod's propone un modello di high top sneaker in pelle con inserti punzonati, aggiunta di nappine fermalacci e frange, per le signore che preferiscono modelli con personalità. Sulla suola gli iconici gommini a rilievo. Anche Fendi mostra i denti con una collezione che richiama dettagli semplicemente accennati che riconosciamo anche in alcuni modelli di borse, e oscillano tra la simulazione sporty e il glam raffinato e intellettuale, ben evidenziato dal modello di sneaker alto in tessuto elasticizzato con finti lacci e da quello in pelle bianca, bassa con chiusura strap con il classico logo dalla doppia F, chiesto a gran voce dalle fan del marchio.
VOGLIA DI ALTEZZA
Rinunciare al tacco alto, non implica necessariamente, frustrare la propria voglia di altezza. La Maxiplatform H222, modello iconico di Hogan, promette questo, oltre al colore pop ispirato ai toni dell'arcobaleno su pelle metallizzata la versione in pelle bianca, quella base, è personalizzabile in negozio - I codici visivi storici della maison Roger Vivier si riconoscono immediatamente nel modello de La Bel Viv, la sneaker sportiva ma elegante in pelle ultramorbida che riporta il logo della maison a mo' di firma in primo piano. E piombare nella dimensione da demoiselle chic, è un attimo. Dettagli glamour, ma non aggressivamente impattanti, sono quelli che caratterizzano le sneaker firmate da Sergio Rossi: delle vere e proprie running shoes di lusso realizzate in pelle, ma anche in satin, con l'aggiunta di cristalli su una palette di colori neutra. Se si ama lo stile sportivo, dove la calzatura mantiene la classica forma da sneaker ispirata al mondo della scarpe da tennis, ma con un tocco glitter, il marchio americano Pony, fondato a New York nel 1972, propone il total silver per scintillare, in versione disco music, anche di giorno. In questo modo, la sneaker può essere indossata dalla mattina alla sera, anche per eventi un po' più chic.
Viviana Musumeci
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci