Spacey, dallo scandalo al flop: l'ultimo film incassa 126 dollari

Lunedì 20 Agosto 2018
IL CASO
Un flop clamoroso. Il ritorno sulle scene dell'attore americano Kevin Spacey è stato infatti segnato da un insuccesso senza precedenti a Hollywood: il nuovo film, in cui il divo di House of Cards al centro di uno scandalo sessuale ha una parte minore, ha debuttato questo fine settimana in dieci sale negli Stati Uniti incassando solo 126 dollari (circa 110 euro), meno di un biglietto venduto a sala, nel venerdì di apertura. Sulla scia del caso Harvey Weinstein, le accuse che hanno stroncato la carriera di Spacey continuano a pesare. Billionaire Boys Club, un thriller basato su una grande truffa protagonista delle prime pagine nella California degli Anni '80, secondo Entertainment Weekly potrebbe addirittura segnare «l'ultimo atto» nella carriera dell'attore premio Oscar per American Beauty», che attualmente non sta lavorando a nessun progetto. Il box office nordamericano non ha avuto alcuna pietà di un divo accusato a partire da ottobre di molestie sessuali da giovani aspiranti attori sia a Los Angeles, sia a Londra, dove Spacey era direttore artistico del teatro Old Vic.
IL RISULTATO
Nel weekend che ha visto la commedia romantica Crazy Asian Girls spodestare con oltre 30 milioni di dollari di incassi il film d'azione di Mark Wahlberg Mile 22, il risultato dei botteghini rappresenta per Spacey una cocente umiliazione, l'ultima dopo il licenziamento dalla serie House of Cards di Netflix e la cancellazione delle scene interpretate in All the Money of the World di Ridley Scott: il 59enne attore era stato sostituito nella parte del vecchio petroliere J.P. Getty da Christopher Plummer. Billionaire Boys Club era l'ultimo film girato da Spacey prima delle accuse. A dispetto della presenza di altri nomi di spicco come Ansel Elgort e Taron Egerton, la pellicola aveva aperto venerdì senza particolare fanfara in solo dieci sale americane di provincia - nessuna a New York o Los Angeles - dopo un'uscita ugualmente sfortunata come «video on demand» in luglio.
Hollywood Reporter ha rincarato la dose paragonando i 126 dollari incassati venerdì - e i circa mille previsti nell'intero fine settimana - agli oltre venti milioni di dollari portati a casa nel 2017 al debutto di Baby Driver, l'ultimo film con Spacey in un ruolo da protagonista.
R. S.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci