«Sono fuori dal mondo, ciao Youtube»

Mercoledì 24 Ottobre 2018
«Sono fuori dal mondo, ciao Youtube»
SOCIAL NETWORK
A 26 anni si è accorta che esiste un mondo reale nel quale gli amici non sono follower, le problematiche di studio e lavoro sono più serie della necessità di accrescere i like su Facebook, il narcisismo digitale delle stories su Instagram può portare stress e ansia, e soprattutto la pubblicazione di video su Youtube - oltre al tempo richiesto - deve fare i conti con il creator burnout crisis, la crisi provocata dalla necessità di creare filmati in continuazione per non essere penalizzati dall'algoritmo e rimanere ai vertici della popolarità.
L'ANNUNCIO
Così Marzia Bisognin, 26 anni di Arzignano (Vicenza), in arte CutiePieMarzia ha deciso di abbandonare almeno la piattaforma video nel tentativo di «trovare la mia strada». Un strada che non sia virtuale. Ma è un bivio che comporta anche una perdita economica reale perché CutiePieMarzia era una celebrità su Youtube con 7,5 milioni di iscritti al suo canale di cucina, tendenza e moda, 567 milioni di visualizzazioni. «A un certo punto ho sentito che c'era qualcosa di sbagliato, ero tagliata fuori dal mondo - spiega nel video pubblicato lunedì su Youtube - mi mancavano le mie amicizie e allora ho capito che ero chiusa in una bolla, una bolla confortevole ma non era giusto vivere così. Durante quest'anno ho faticato a trovare una ragione per continuare, ma ho amato ogni singolo momento della mia esperienza». Un annuncio, l'indomani del suo ventiseiesimo compleanno, seguito alla cancellazione di tutti i suoi filmati tranne sei, che ha gettato nello sconforto i marzipans (i suoi seguaci), ma che nonostante tutto gonfia d'orgoglio il suo fidanzato svedese, Felix Kjellberg. Che non è uno qualunque, ma ovviamente è una star del web pure lui conosciuto con il nickname di PewDiePie, uno degli youtuber più famosi al mondo con 67 milioni di iscritti e 10 miliardi di visualizzazioni: «Sono molto fiero di questo grande passo di Marzia: ha seguito il suo cuore».
«È stato bellissimo condividere le mie esperienze con i follower - continua ancora Marzia - ma ho capito che era arrivato il momento di fare qualcosa di diverso. Qualcuno di voi potrà essere arrabbiato con me, ma ho bisogno di essere onesta, di trovare la mia strada perché per molto tempo mi sono sentita come se stessi seguendo quella di qualcun altro». Magari quella di Felix, con il quale convive in Inghilterra. E paradossalmente è proprio la vita nel mondo reale con PewDiePie che le ha fatto capire cosa siano le responsabilità e cosa significhi essere adulti: stare un po' meno incollati allo smartphone, essere meno ossessionati dall'egosurfing su Google, che tanto il quarto d'ora di celebrità per chiunque teorizzato da Andy Warhol lei lo ha abbondantemente superato e comunque può sempre contare sugli oltre 5 milioni di follower su Instagram, 4 milioni su Twitter e 2 milioni su Facebook. I marzipans possono tirare un sospiro di sollievo.
I FERRAGNEZ
Se Marzia lascia definitivamente Youtube, Fedez ha provato ad abbandonare Instagram e i suoi 7,1 milioni di follower, perlomeno per alcuni minuti. La neomoglie Chiara Ferragni, l'influencer di moda tra le più conosciute al mondo, gli aveva organizzato una festa di compleanno a sorpresa con la suocera all'interno di un supermercato Carrefour di Milano con gli invitati impegnati a riempire i carrelli a più non posso, a giocare a tiro a segno con i panettoni tra karaoke e cubiste tra gli ortaggi. Un evento discreto in perfetto Ferragnez style e obbligatoriamente in diretta sui social. «Abbiamo pagato tutto e daremo il cibo in beneficenza», si è affrettato a precisare il rapper, ma non è bastato: travolto dalle polemiche per la festa pacchiana e l'ostentata opulenza ha chiuso l'account. Ma non troppo. Dopo pochi minuti ci ha ripensato: difficile controllare il narcisismo digitale patologico di una coppia che ha condiviso pure l'operazione alle orecchie del figlio Leone e rinunciare a pubblicizzare l'uscita del nuovo disco a breve. «Noi siamo figli della nostra generazione e comunichiamo in un certo modo - disse Fedez rispondendo a Striscia La Notizia dopo la polemica per quella foto del figlio - ma ha volte è meglio tenersi le cose per sé». CutiePieMarzia l'ha capito. Ai Ferragnez servirà ancora un po'.
Gianluca Salvagno
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci