Rampe sui ponti, le tappe degli interventi

Sabato 20 Maggio 2017
Un progetto a più fasi per dare una soluzione definitiva e funzionale alle rampe sui ponti. L'assessore ai lavori pubblici, Francesco Zaccariotto, fa il punto della situazione e detta i tempi.
«Siamo partiti alle Zattere - spiega -con la disponibilità dei 500mila euro a bilancio. Verranno sperimentate nuove soluzioni tecnologiche individuate in accordo con la Soprintendenza, che saranno poi estese anche lungo Riva degli Schiavoni». La seconda fase dei lavori ha ricordato Zaccariotto - interesserà l'itinerario che va da Riva degli Schiavoni a Riva Sette Martiri, mentre una terza fase prevede la realizzazione di rampe permanenti, con l'uso di gradino agevolato, sul ponte dei Catecumeni e ponte della Tana. La direzione lavori pubblici interverrà quindi sui ponti Longo, de la Calcina, ai Incurabili e Ca' Balà. Ponte Molin a San Basilio è invece di competenza dell'Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico settentrionale, mentre il Ponte dell'Umiltà sarà interessato solamente dalla copertura con una rampa provvisoria nei giorni della maratona. I quattro ponti saranno dotati di nuove rampe in acciaio trattato con superficie antisdrucciolo, costituite da elementi a modulo, facili da montare e smontare, con pianerottoli intermedi per la sosta e una pendenza media compresa tra 7-8,5%. La struttura principale sarà realizzata con un tubo telescopico in acciaio che permetterà di regolare al millimetro l'altezza del piede in appoggio, a seconda del dislivello da superare.
L'intervento complessivo sui ponti veneziani ha concluso Zaccariotto - non si limita a questo percorso virtuoso: è stata infatti completata la rampa per l'attraversamento del ponte de le Sechere, uno dei possibili collegamenti tra i due Sestieri di S. Polo e S. Croce e attualmente unica barriera architettonica presente per il collegamento accessibile tra le due insule dei Tolentini e dei Frari, che ospitano numerose attrezzature socio-culturali e turistiche. La presenza della fermata Actv di San Tomà potrà favorire ulteriormente questa interazione insieme al superamento del ponte de le Sechere con le due rampe a gradino agevolato. In questo modo, dalla fermata di S. Tomà si riesce a realizzare un percorso pedonale Frari-Tolentini privo di barriere. Questo intervento permette la fruibilità dell'area dei Tolentini, non raggiungibile direttamente da piazzale Roma per la presenza del ponte dei Tolentini».

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci