Pre-apertura della Mostra con Il Golem di Wegener

Mercoledì 18 Luglio 2018
Pre-apertura della Mostra con Il Golem di Wegener
VENEZIA Ancora una tappa di avvicinamento alla Mostra del cinema di Venezia per il 2018. Come è tradizione si inizierà con un classico. La scelta della Fondazione veneziana è andata ad una pellicola del cinema muto Il Golem-Come venne al mondo (Der Golem - Wie er in die Welt kam, 1920), scritto e diretto da Paul Wegener, è il film scelto per la serata di Pre-apertura del 28 agosto della 75/a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, che si terrà nella Sala Darsena (Palazzo del Cinema) al Lido.
Il Golem sarà proiettato in una nuova copia digitale tratta dal negativo originale ritenuto perduto, con un restauro in 4K a cura della Friedrich-Wilhelm-Murnau-Stiftung di Wiesbaden (Germania) e della Cinémathèque Royale de Belgique (Cinematek) di Bruxelles, presentato in prima mondiale. Il restauro digitale è stato eseguito dall'Immagine Ritrovata di Bologna.
La proiezione de Il Golem sarà sonorizzata con la musica originale del maestro Admir Shkurtaj commissionata dalla Biennale di Venezia, eseguita dal vivo dal Mesimèr Ensemble.
Ambientato nella Praga del XVI sec., Il Golem racconta la favola ebraica della creatura fatta d'argilla e portata alla vita dal rituale arcano di un rabbino. Prevedendo la prossima espulsione degli ebrei dalla città, il rabbino Loew (Albert Steinruck) risveglia il mitico Golem per proteggere il suo popolo. Dopo una serie di eventi, il Golem salva la vita dell'Imperatore (Otto Gebuhr), convincendolo a non cacciare più gli ebrei. Ma per colpa degli intrighi di un servo geloso (Ernst Deutsch), il Golem va fuori controllo e si rivolta contro il suo creatore. La 75/a Mostra del Cinema di Venezia si terrà dal 29 agosto all'8 settembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci