Polizia locale, l'organico pieno arriverà a 800 agenti

Martedì 19 Marzo 2019
POLIZIA LOCALE
VENEZIA La polizia locale è ormai presente su tutto il territorio e spesso anche in orari notturni con pattuglie armate. Per un servizio a copertura integrale del Comune, tuttavia, servirebbero circa 800 agenti.
Lo ha detto il comandante generale della Locale, Marco Agostini, rispondendo alle domande in commissione a proposito delle convenzioni stipulate con altre amministrazioni comunali.
L'ORGANICO
«L'aumento di organico c'è stato - afferma Agostini - se si pensa che dal 31 dicembre 2016 al 31 dicembre 2018 gli operatori di vigilanza sono aumentati di oltre il 32%, passando da 373 a 493. E quest'anno l'amministrazione ha intenzione di assumere altre 100 persone. Quello che volevo dire è che l'essere arrivati a quota 500 ci consente di fare tutti i servizi, ma non siamo ancora al massimo per poter svolgere bene tutti i compiti, compresi quelli che sono al di fuori dei servizi attualmente considerati essenziali. È ben noto - prosegue - che per fare un servizio completo 24 su 24 in tutto il territorio, che è estremamente diversificato e variegato dovremmo essere attorno alle 800 unità. Ma non è certamente una lamentela, questa, perché così si riesce a lavorare bene. Mi riferivo al numero ottimale».
LE CRITICITÀ
Se i nuovi innesti hanno risolto molte situazioni, in particolare, nella formazione delle pattuglie serali e notturne, in altri casi non è possibile mantenere un servizio adeguato e continuativo. È il caso delle isole, ad esempio, oggetto di alcune domande del delegato Alessandro Scarpa Marta, il quale chiedeva se fosse possibile avere una presenza più fissa di vigili in posto come Sant'Erasmo. Attualmente nell'isola i vigili ci sono un paio di volte la settimana e non sarebbe facile, con i numeri e gli impegni attuali metterne più spesso.
«In generale - conclude Agostini - le isole sono un problema perché ormai la maggioranza degli agenti sta in terraferma, tanto che è difficile coprire alcuni luoghi, perfino Murano e Burano in maniera regolare». Ma può essere complicato anche mandare rinforzi anche al Lido, oltre che a Pellestrina.
Per la cronaca, durante la commissione, è stato esaminato il progetto di delibera per il rinnovo della convenzione di polizia locale con il Comune di Marcon e la nuova convenzione con Santa Maria di Sala.
Michele Fullin
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci