Più ore e soldi privati per compensare i tagli comunali

Martedì 17 Gennaio 2017
Più ore e soldi privati per compensare i tagli comunali
Continua l'attività di BarchettaBlu, che dopo i tagli dell'anno scorso ha cercato di reperire sul mercato le risorse per mantenere vivo il servizio in città. Un servizio ridimensionato nei nidi e che ha visto i lavoratori rinunciare a periodi di ferie per sostenere le famiglie che si sono affidate al nido. «Quest'anno continua il dialogo con il Comune - ha spiegato la presidente Marina Zulian - a dicembre abbiamo firmato un accordo che ci vede assegnare 40mila euro per l'anno scolastico 2016-17. Ora siamo in attesa di proseguire il dialogo costruttivo, già instaurato, anche con gli assessori e la nuova dirigente».
I contributi saranno interamente destinati all'attività di nido, ma da BarchettaBlu fanno sapere che le attività non sono state eliminate: «La logica usata è stata quella di seguire le richieste delle famiglie, riassestando le attività, eliminando alcune proposte e facendone altre - ha proseguito Zulian - Siamo riusciti a sostenerci grazie alla solidarietà della città, vincendo bandi e aumentando un po' le rette a carico dei genitori».
Per far quadrare i conti si è però dovuto scegliere di rinunciare ad alcuni nidi in famiglia, nonostante la richiesta, e alle ferie: «L'obiettivo è stare vicino alle famiglie anche a costo di aumentare le nostre ore di lavoro - ha spiegato la pedagogista Monica Nobile - come ad esempio nei giorni dal 2 al 5 gennaio quando abbiamo dato vita a Piccoli Chef, un laboratorio di cucina creativa e artistica dedicato ai bimbi».
Il 20 gennaio prossimo l'attività di BarchettaBlu si aprirà quindi al pubblico. Alle 17 ci sarà una visita guidata del nido con proiezione di filmati e foto, oltre alla presentazione dei nidi in famiglia: «Faremo capire le nostre proposte, gli approcci pedagogici e le modalità organizzative offerte. Non è facile per chi inizia la propria esperienza di genitore valutare le diverse soluzioni che meglio rispondono ai bisogni dei figli anche in termini di conciliazione dei tempi famiglia-lavoro». E per aiutare a comprendere al meglio tali dinamiche il 17 gennaio la pedagogista Nobile incontrerà alle 17 genitori e bambini. Mentre il 26 gennaio, il 9 e 23 febbraio alle 16.30 sarà possibile sperimentare l'approccio ludico proposto dagli atelier di BarchettaBlu gratuitamente.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci