PER I GOLOSI
A cinque settimane esatte dal Natale, forse sarebbe il caso di darsi

Lunedì 20 Novembre 2017
PER I GOLOSI
A cinque settimane esatte dal Natale, forse sarebbe il caso di darsi una calmata, se non proprio mettersi a dieta, magari di concedersi una salutare tregua prima dell'inizio delle feste. Invece, non c'è pace. Per il goloso-curioso i tempi sono difficili. Infatti, acclarato che fra tutte le intraprese (per dirla alla Berlusconi) possibili, quelle legate al food sembrano le favorite dal pubblico e le più foriere di successo, ecco spuntare come funghi (ci risiamo) nuove insegne (penso, ad esempio, alla freschissima apertura, a Mestre Carpenedo, della nuova pasticceria-cioccolateria Pettenò, in via San Donà, dove il re del cioccolato ha aperto un nuovo, bellissimo indirizzo), ma anche eventi, kermesse, manifestazioni a ciclo continuo.
Sarà la moda che martella, sarà la tivù che bombarda, saranno le foto a pioggia dei social stimolano la golosità, sarà la ricerca di consolazione attraverso il cibo (e il bicchiere, pieno però) in tempi ancora difficili checché se ne dica e ce ne dicano fatto sta che siamo sempre più un popolo (grandi e piccoli, adulti e ragazzini, persino quelli della terza età) a bocca piena, costantemente a caccia di gratificazioni gustosi, aperitivi, cicchetti, bocconi buoni da portare a casa, la pasta giusta, la mozzarella migliore, la focaccia più buona, il pane più genuino e fragrante. E, infatti, ogni appuntamento legato al cibo è sempre affollatissimo.
GIURIA D'ECCEZIONE
Lo sarà anche c'è da giurarci e a proposito di cioccolato - Cioccolato di Marca, che a sole due settimane dal 1. Campionato del Mondo di Tiramisù, è l'ultima tentazione, che forse non ci voleva ma alla quale, non c'è dubbio, cederemo senza opporre troppa resistenza: tre giorni (nel prossimo weekend, dal 24 al 26 novembre) interamente dedicati al cioccolato nel cuore di Treviso. Ce ne faremo una ragione.
Del resto, per dirla con Confartigianato Treviso, questo è l'appuntamento più goloso dell'anno, e se è arrivato alla 18. edizione, se ha fatto tanta strada un motivo c'è di sicuro. E non è difficile intuirlo. Si parte allora venerdì, alle 17 quando, in Piazza dei Signori, a stand già aperti, i maestri cioccolatieri introdurranno alla degustazione di prelibatezze classiche o inedite, con abbinamenti tradizionali ma anche ricercati e innovativi. Protagoniste sette insegne trevigiane: Cioccolato d'Autore di Conegliano, Pasticceria Max, Ardizzoni e 300 di Treviso, Pasticceria La Villa dei Cedri di Valdobbiadene, La Bottega del Dolce di Cornuda e Pasticceria Mauro di Vedelago.
Accanto ai professionisti della dolcezza, anche gli studenti delle scuole alberghiere che parteciperanno al concorso loro riservato nel quale dovranno realizzare una torta al cioccolato da forno, un dessert al piatto e un cioccolatino alla grappa, produzioni sottoposte alla valutazione di una giuria presieduta dal pluripremiato campione del mondo Leonardo di Carlo, già volto televisivo e inflessibile giudice de Il più grande pasticcere sulle reti Rai. Vi sarà anche uno spazio dedicato alla produzione di prodotti dolciari e da forno, realizzati proprio dalle speranze della pasticceria, provenienti da Dieffe, Istituto professionale di Valdobbiadene, Engim Veneto-Istituto tecnico alberghiero Brandolini di Oderzo, Centro di formazione professionale di Lancenigo. (cdm)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci