Palazzo Papadopoli Spunta un'offerta e parte l'avviso: si vende per Natale

Domenica 19 Novembre 2017
Palazzo Papadopoli Spunta un'offerta e parte l'avviso: si vende per Natale
COMUNE
VENEZIA C'è già un'offerta per palazzo Papadopoli (ex scuola Poerio e sede del comando della polizia locale) e ammonta a 10 milioni 800mila euro. L'offerta è del 23 ottobre e, per forza di cose, l'amministrazione ha dato mandato di pubblicare un bando per la ricerca di altri soggetti interessati all'acquisto, come prescrive la legge, con offerte entro il 15 dicembre. E questo è anche il motivo per cui è stata approvata la variante urbanistica per uso anche ricettivo, già adottata nel 2010 ma mai recepita in Consiglio comunale. Il palazzo, quindi, sarà venduto in breve tempo, come peraltro prevede il Piano alienazioni del Comune, il quale entro il 2017 conta di ricavare 35mila 800 euro e rotti. In realtà, non saranno così tanti, visto che non si è venduto molto e non è detto neppure che la vendita dell'ex Poerio sarà perfezionata entro il 2017.
Inutile dire che c'è mobilitazione dentro e fuori dal Consiglio comunale e che l'opposizione cercherà - con le armi che ha a disposizione - di bloccare la variazione di bilancio. E c'è chi intende portare in Corte dei conti un esposto per chiedere conto di come sia stato possibile valutare un immobile a 14 milioni e poi, dopo averne cambiato la destinazione in una più redditizia, valutarlo meno di 11.
VIGILI
La polizia locale, si trasferirà comunque entro la fine del prossimo anno al primo piano dell'ormai ex Interscambio merci del Tronchetto. Lì sorgerà anche la mega sala operativa della sicurezza urbana e metropolitana. Su quell'edificio, che l'amministrazione Brugnaro intende destinare al pianterreno a sede del mercato ittico all'ingrosso, pende una spada di Damocle non da poco. È stato infatti realizzato con fondi statali messi a disposizione del commissario per il traffico acqueo con lo scopo di ridurre i giri delle barche da trasporto merci e quindi il moto ondoso. C'è chi da tempo si è mobilitato per far presente alla Corte dei conti che questo potrebbe essere un episodio di distrazione di fondi pubblici, peraltro abbastanza ingente visto che si parla di una quarantina di milioni.
ALIENAZIONI
Il Piano aggiornato che sarà portato come aggiornamento al Consiglio comunale di fine mese in occasione dell'assestamento di bilancio. Oltre all'ex scuola Poerio ai Papadopoli, nel 2018 è prevista la vendita della ex elementare Ugo Foscolo di Murano. Un altro bel palazzo che potrebbe diventare albergo. E, per il 2019, il quattrocentesco palazzo Corner Contarini, sede della Corte d'appello civile, che sarà liberato una volta che gli uffici giudiziari saranno trasferiti a piazzale Roma. Trovandosi in una posizione invidiabile, con cortiletto privato e di fronte a palazzo Papadopoli, oggi diventato un hotel di lusso, anche il suo destino sembra segnato. E per 13 milioni 760mila euro di valutazione non sarà difficile venderlo.
Michele Fullin
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci