Ora Francesca reagisce alle cure

Martedì 28 Marzo 2017
Ora Francesca reagisce alle cure
Un passo alla volta. Francesca sa bene che un incontro si prepara con l'allenamento, giorno dopo giorno. Per il match più importante, quello della vita, ci vuole la stessa pazienza. Francesca Moro, la pugile mestrina in coma lo scorso 18 marzo al termine di un combattimento a Chieti, migliora ancora. Stando al bollettino medico dei medici dell'ospedale di Pescara, dove è ricoverata da dieci giorni, la giovane sta lentamente cominciando a rispondere agli stimoli e, nel fine settimana, è stata trasferita dal reparto di Rianimazione a quello di Neurochirurgia. «È ancora parzialmente in stato soporoso - spiegano i medici - ma respira autonomamente, non ha più bisogno della rianimazione ed inizia gradualmente a rispondere agli stimoli del personale sanitario, con piccoli movimenti». Il peggio sembra passato, quindi, ma è ancora troppo presto per abbassare la guardia. Francesca dovrà affrontare un percorso riabilitativo molto lungo.
Francesca, dopo il malore subito, era stata sottoposta a un delicato intervento chirurgico per ridurre l'ematoma cerebrale che l'aveva mandata in coma. Dopo giorni in Rianimazione, in cui è stata aiutata a respirare con la ventilazione meccanica, è stata trasferita appunto in Neurochirurgia.
Prosegue anche l'inchiesta giudiziaria, coordinata dal pubblico ministero chietino Lucia Campo. Il sostituto procuratore, infatti, ha aperto un fascicolo (senza indagati) per lesioni aggravate. La settimana scorsa i carabinieri hanno acquisito i filmati dell'incontro di Francesca. I video ora verranno affidati a un consulente della procura per stabilire se vi siano correlazioni tra il malore della ragazza e i colpi subiti.
Il magistrato ha ordinato, inoltre, l'acquisizione delle cartelle cliniche della 26enne: anche la storia medica di Francesca verrà analizzata da un perito. L'obiettivo, quindi, a questo punto sarà quello di capire se l'ematoma cerebrale della ragazza poteva essere individuato prima dell'epilogo di sabato 18 marzo.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci