Nell'isola riaprono gli uffici dei vigili

Venerdì 20 Ottobre 2017
PELLESTRINA
Pellestrina torna ad avere un presidio fisso della polizia municipale. Non si tratta, ancora, di una riapertura della sezione in isola dei vigili urbani, chiusa da alcuni anni per carenza di personale, ma è comunque un primo passo verso questa direzione.
Il servizio ripartirà da venerdì 27 ottobre, ogni venerdì al mattino, dalle 9.30 alle 12.30. La pattuglia sarà formata da almeno due agenti, e svolgerà tutti i servizi di controllo del territorio, anche del traffico e della viabilità. Si tratta di una ripresa attivata, per il momento, in modo sperimentale: si vuole tastare concretamente con mano come la cittadinanza usufruirà del servizio, per poi, eventualmente, ampliarlo, negli orari e nelle giornate. Intanto è stato rotto il ghiaccio con un primo passo.
Si tratta di una richiesta fatta dalla municipalità del Lido e Pellestrina al Comune, che aveva raccolto anche l'interessamento del consigliere di Ca' Farsetti, e delegato del sindaco alle isole, Alessandro Scarpa Marta promotore di alcune mozioni e interventi in consiglio comunale. La municipalità si è anche adoperata per sopperire a un problema logistico, mettendo a disposizione una delle sue sale per creare un ufficio dove gli agenti in servizio possano svolgere il proprio lavoro. Una sorta di punto di raccolta per tutte le necessità operative e soprattutto per le segnalazioni della popolazione di Pellestrina e San Pietro in volta. L'ex sede della sezione della polizia municipale, infatti, non poteva essere riaperta perché ha bisogno di consistenti lavori di restauro per avere l'agibilità.
«Da tempo spiega il presidente della municipalità del Lido e Pellestrina, Danny Carella chiedevamo l'istituzione in isola di questo servizio che è fondamentale. Ringraziamo il comandante della polizia municipale Marco Agostini, e il personale tutto della sezione della polizia municipale del Lido che garantirà una presenza fissa anche a Pellestrina, isola che attualmente ne è sguarnita. Speriamo che avvenga al più presto l'annunciato e auspicato incremento di personale così da poter potenziare il servizio, attraverso un congruo incremento dell'organico. In attesa del potenziamento personale, così intanto viene data una prima risposta tangibile». Carella, infine, spinge per un potenziamento dell'organico in servizio, che consenta di riattivare la sezione pellestrinotta, almeno per cinque mattine alla settimana da lunedì a venerdì. Intanto i cittadini tornano ad avere un importante punto di riferimento in loco e questo è senz'altro un primo obiettivo raggiunto.
Lorenzo Mayer
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci