MUSICA
Sarà OGGI alle 19 a Venezia, all'Osteria Da Filo, il primo concerto

Mercoledì 16 Gennaio 2019
MUSICA
Sarà OGGI alle 19 a Venezia, all'Osteria Da Filo, il primo concerto di Rosa Emilia Dias dal suo rientro in Italia, dopo il viaggio nella sua terra natia, il Brasile. In un trio completato da Giovanni Buoro alla chitarra e Roberto Rossi alle percussioni, la cantante ed autrice proporrà brani inediti tratti dall'ultimo album, Madrigal, firmati dalla stessa Dias, da Buoro e dal poeta Cacaso, ma non mancheranno classici della musica popolare brasiliana. Fiato alle trombe a Marano di Mira, all'Osteria dai Kankari DOMANI alle 21.30 per l'anteprima del programma di eventi della rassegna Jam - Jazz A Mira: si prevede una trascinante jam session con protagonista il noto trombettista David Boato, accompagnato da Danilo Scaggiante al sassofono, Enrico Antonello alla chitarra, Giovanni Ruggeri al pianoforte, Augusto Veronese al contrabbasso e Alessandro Casotto alla batteria. Anche la Rassegna di Nuova Musica Svizzera a Venezia New Echoes comincia questa settimana, VENERDÌ alle 21 presso Palazzo Trevisan degli Ulivi. L'apertura è affidata a Stefan Aeby, uno dei musicisti svizzeri più acclamati di oggi, che reinventa con fantasia il classico trio jazz, completato da André Pousaz al contrabbasso e Michi Stulz alla batteria e percussioni.
A Marghera, al music bar Al Vapore alle 21 è di scena il blues con Matteo Sansonetto e la sua band. Il bluesman di Jesolo viene a presentare in anteprima il nuovo album intitolato I'm stillaround, registrato a Chicago dove spiccano le partecipazioni dei leggendari Jimmy Johnson e Dave Specter. Tutt'altra musica ad Argo 16: lo spazio di via delle Industrie ospiterà Onde Delta, il collettivo bassopolesano nato nella sperimentazione di nuove forme musicali e visive. Nello stesso luogo SABATO alle 23 si propone la serata Mix me down, una notte tra dub e jungle, reggae e dubstep, promossa dal sound system Bassi Gradassi (tessera Acsi). Un altro atteso nuovo inizio è quello della rassegna Candiani Groove. Al Candiani si comincia DOMENICA alle 18 con il trio formato da Michael Formanek, Tim Berne e Mary Halvorson. Anche se meno noto al pubblico italiano dei suoi due partner, è proprio il contrabbassista californiano Formanek il leader di questo progetto che lo vede al fianco dell'eccellente sassofonista Berne e della più giovane chitarrista Halvorson, stella emergente della nuova avanguardia (biglietto intero a 15 euro).
Intanto al Teatro Kolbe alle 16.30 Tony Pagliuca, mito italiano del rock progressivo degli anni 70, porta il suo spettacolo dal titolo Giù dal palco, «una nuova idea teatrale dove racconto due periodi storici distinti della mia vita di musicista», spiega l'artista, che sarà accompagnato dalla voce di Selli Franco (10 euro).
Elena Ferrarese
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci