Meningite, vaccinazioni raddoppiate in un anno

Domenica 23 Aprile 2017
Meningite, vaccinazioni raddoppiate in un anno
La meningite fa paura. Si spiega così il sostanziale raddoppio delle vaccinazioni avvenuto lo scorso anno sul territorio dell'Ulss 12 veneziana (confluita a inizio anno nella nuova Ulss 3 Serenissima con l'ex 13 di Dolo-Mirano e l'ex 14 di Chioggia): 15mila vaccini contro gli 8mila effettuati nel 2015.
A preoccupare le persone e a spingerle alla profilassi è stato l'allarme giunto dalla Toscana dove si sono verificati ben 50 casi di cui oltre 30 da meningococco, sfociati purtroppo in 7 morti, e la grande eco prodotta dal decesso di una giovane che in estate aveva partecipato alla Giornata mondiale della Gioventù in Polonia. L'azienda sanitaria ha sensibilizzato molto sull'importanza di proteggersi, tanto che, oltre al normale servizio, nel primo trimestre di quest'anno ha organizzato 32 sedute straordinarie, metà delle quali si sono svolte di sabato, a cui hanno aderito mediamente 70 utenti per un totale di 2.300. Risposta che a maggior ragione evidenzia il coinvolgimento della popolazione rispetto un tema che viene percepito come urgente e che in proiezione fa preventivare un'ulteriore impennata delle dosi somministrate complessivamente entro fine anno.
Grazie anche alla campagna di prevenzione, per la quale hanno fatto la loro parte anche i pediatri, i medici di base e i farmacisti, l'anno scorso si sono dimezzati i casi di infezione nel territorio della vecchia Ulss 12 che, spiega il responsabile del servizio vaccinale Vittorio Selle, sono stati 12 contro i 25 registrati nel 2015: cinque di malattia batterico invasiva (sepsi o meningite) e sette di meningo-encefalite virale.
Ma lo sforzo dell'azienda sanitaria è diretto anche verso la copertura della vaccinazione in età pediatrica (gratuita) che nel territorio veneziano ha raggiunto il 92,3%, contro una media regionale dell'85,7%. «Invitiamo però alla profilassi anche gli anziani sopra i 65 anni e chi è affetto da una patologia cronica o a rischio, soprattutto al cuore e ai polmoni» sottolinea Marco Flora, sempre del servizio vaccinale, in occasione della Giornata mondiale contro la meningite che si celebra domani. A fronte della particolare recrudescenza della malattia in Toscana, su indicazione della Regione Veneto, l'Ulss 3 almeno fino al 30 giugno offre la vaccinazione a tutti coloro che soggiornano per lunghi periodi in quell'area per motivi di studio o di lavoro (per informazioni, tel. 041.5295857 per il centro storico e isole, oppure 041.2608312 per la terraferma).
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci