Massironi e Citran e la Verità di Bakerfield

Sabato 23 Marzo 2019
TEATRO
Verità e finzione? E nell'arte cos'è verità? L'unico modo è rispondere con ironia. Come Le verità di Bakersfield che Marina Massironi e Roberto Citran portano in scena il 25 marzo a Montecchio Maggiore e il 31 a Scorzè (info http://www.arteven.it). Ispirato da eventi realmente accaduti, lo spettacolo ruota attorno a due vicende umane che si incrociano in un'America che fa i conti con le difficoltà della crisi. Maude, cinquantenne barman disoccupata ritiene di aver fatto un affare acquistando un quadro nel quale si riconoscerebbe la mano di Jackson Pollock. Ingaggia dunque Lionel, esperto d'arte di livello mondiale volato apposta da New York a Bakersfield, per periziare il quadro. In questo dramma comico ed esilarante firmato da Stephen Sachs, i protagonisti sono due attori notissimi: Roberto Citran e Marina Massironi, che è anche produttrice.
«Avevo visto lo spettacolo in scena a Londra qualche anno fa e mi ha molto colpito dice l'attrice Quando ho saputo che i diritti erano arrivati in Italia mi son data da fare per averli e siamo partiti con la produzione. Il teso è piaciuto moltissimo a Veronica Cruciani, che cura la regia, e l'interprete perfetto per il ruolo maschile era Citran, con cui avevo già lavorato in un paio di spettacoli si è creato un bel gruppo, davvero».
COMMEDIA SOFISTICATA
La versione italiana è diversa dall'originale. «La regia dello stesso Sachs era iper-realistica, mentre con Veronica abbiamo lavorato su toni un po' surreali per la messinscena racconta la protagonista Anche perché non appartiene alla nostra cultura la realtà della case-camper e dei caravan park californiani, dunque l'attenzione si concentra sui contrasti contenuti nel testo». È dunque una commedia, che l'attrice definisce divertente e brillante, anche se poi si mescolano momenti più intimi, alle volte piazzanti e sorprendenti. «L'alternanza di situazioni paradossali e divertenti o più quotidiane o intime è poi quello che succede nella vita aggiunge Massironi Si gioca sulla dialettica tra i due personaggi e la parola d'ordine è la relazione tra due mondi differenti.
NIENTE TV
Ma chi detiene la verità? In base a cosa un prodotto artistico è vero o falso? E cosa è vero o falso dentro di noi? Insomma sono temi piuttosto attuali. Marina Massironi è da anni concentrata sul teatro e assente dalla Tv. Sono partita dal teatro ed è il mio primo amore ammette Mi è sempre rimasto dentro per la libertà di scelta che ti permette. E se capita di fare altro mi fa piacere. Certo in Tv ultimamente non ci sono grandi possibilità, salvo prender parte a un reality. Non nasconde però un filo di nostalgia: Mi manca quella Tv, che aveva una grande attenzione alla creatività. C'era grande libertà. A distanza di anni il pubblico è meraviglioso: per molti sono ancora la moglie di Aldo, Giovanni e Giacomo. Non mi dispiace, mi fa sorridere».
Giambattista Marchetto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci