Logistica, Stati generali con Delrio

Mercoledì 18 Ottobre 2017
TRASPORTI
VENEZIA L'Arsenale militare ospiterà, dopo il prestigioso simposio delle marine militari del Mediterraneo, anche gli Stati Generali della logistica del Nordest. Giovedì 26 sarà una mattinata di incontri tra il gotha della portualità, della logistica e dei trasporti con l'obiettivo di delineare lo stato dell'arte delle infrastrutture e dei servizi offerti da porti e interporti di Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia. A tirare le conclusioni, il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, dal quale si attendono a breve notizie anche sulla questione grandi navi in laguna.
L'evento, dopo i saluti istituzionali della Marina Militare e del sindaco, si aprirà con il punto sulla logistica a Nordest nel contesto delle politiche nazionali. Seguirà una tavola rotonda sulle previsioni di crescita dei porti e interporti del Nordest alla quale prenderanno parte Pino Musolino (Autorità di sistema portuale Adriatico Settentrionale), Zeno D'Agostino (Adsp Adriatico Orientale), Daniele Rossi (Adsp Adriatico Centro-Settentrionale) e Matteo Gasparato (Presidente Interporti Riuniti).
Protagonisti della seconda tavola rotonda saranno gli operatori privati, ovvero le imprese che ogni giorno utilizzano le infrastrutture dei territori per le loro attività. Alle imprese è affidato il compito di evidenziare le opportunità - ma anche le criticità del sistema.
L'incontro si chiuderà con le dichiarazioni dei Presidenti delle tre Regioni del Nordest, Luca Zaia (Veneto), Debora Serracchiani (Friuli Venezia Giulia) e Stefano Bonaccini (Emilia Romagna).
A sancire la collaborazione futura e fattiva tra i sistemi portuali e gli interporti, sarà firmato un documento strategico che costituirà una cabina di regia tra porti, interporti e Ministero delle Infrastrutture per il rilancio della logistica a Nordest. Si tratta dell'inizio di un percorso comune che, nel tempo, porterà alla redazione di un vero e proprio protocollo di intesa che ha l'ambizioso compito di potenziare e armonizzare gli interventi programmati, i cantieri aperti e le priorità di ciascun territorio dando vita ad un sistema logistico integrato di infrastrutture e servizi per l'intero Nordest.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci