La Scuola per librai va a pranzo con l'autrice online

Martedì 23 Gennaio 2018
IN ISOLA
A precedere l'inaugurazione ufficiale del 35esimo seminario di perfezionamento della Scuola per librai Umberto e Elisabetta Mauri, appuntamento tradizionale che si tiene alla Fondazione Giorgio Cini nell'Isola di San Giorgio, ci sarà martedì 23 gennaio una colazione con una scrittrice particolare: la diciottenne padovana Cristina Chiperi, autrice prima di una trilogia che ha spopolato tra i più giovani, quindi del bestseller Starlight. Fenomeno editoriale che presenta una particolarità: è nato su Wattpad, piattaforma on-line grazie alla quale, con apposita app, è possibile condividere i propri testi (postati anche tramite cellulare) con gli altri iscritti. L'incontro con la giovane Chiperi testimonia quanto la continua evoluzione del panorama editoriale sia costantemente monitorato dalla Scuola.
STRUMENTI NUOVI
Non a caso, l'intento dichiarato è quello di «ridefinire e formare attraverso strumenti di analisi e conoscitivi sempre aggiornati la figura professionale del libraio che, senza perdere la sua identità di fondo, venga messo in condizione di riconoscere e anticipare i nuovi ritmi della produzione e della circolazione del libro». Un nutrito programma dal titolo Tradizione e innovazione in libreria che vedrà, nel giorno di chiusura venerdì 26 gennaio, due ospiti d'eccezione, il ministro dei Beni e delle Attività culturali e del turismo, Dario Franceschini e il Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco.
Per la Scuola un traguardo notevole, come anticipa il presidente della Scuola, Achille Mauri: «Oggi il momento non facile restituisce però segnali incoraggianti, vista l'apertura di molte nuove librerie, ma è necessario riflettere sulla necessità di incrementare i fondi su educazione e cultura nel nostro Paese, che rischia di rimanere fanalino di coda europeo». Per la prima volta sarà presente alla Scuola un ministro: «L'attenzione del Governo è molto importante e il ministro Franceschini ha fatto a mio avviso un ottimo lavoro per l'editoria - prosegue Mauri - sforzi utilissimi ma sempre sforzi visti i fondi a disposizione, è necessario un programma che superi una singola legislatura e apra prospettive per i prossimi venti, trent'anni».
LA PROFESSIONE
Quella del libraio rimane una professione che nasce da una forte passione, solida base per affrontare inevitabili difficoltà: «Hanno aperto di recente tantissime realtà, tantissime librerie - aggiunge Mauri - veri piccoli presidi culturali; pur con tutti i difetti della rete, della concorrenza dei grandi gruppi e dei prezzi, ad essere premiato risulta soprattutto il catalogo».
Sempre nel pomeriggio della giornata conclusiva, ad anticipare l'intervento del ministro Franceschini è prevista una tavola rotonda dal titolo Dove nascono le storie. Editori tra artigianato e imprenditoria: tra le voci in campo quella di Luca De Michelis, amministratore delegato della nota realtà veneziana Marsilio Editore, da sempre vicina con l'importante figura del padre Cesare alla Scuola. «È una manifestazione che sentiamo molto vicina - esordisce Luca De Michelis - le librerie sono le nostre interlocutrici privilegiate, e il lavoro sulle competenze portato avanti dalla Scuola, volto a far crescere librai entusiasti ed appassionati, è un'iniziativa massimamente meritoria».
Riccardo Petito
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci