La Pfm con il grande De Andrè «Incontro unico e irripetibile»

Domenica 21 Ottobre 2018
MUSICA
La Premiata Forneria Marconi riparte dal Nordest, nel segno di Faber. Ci sono Udine (15 marzo), Schio (Teatro Astra, 16 marzo) e Venezia (Teatro Goldoni, sempre a marzo questa volta il 19) fra le prime tappe del lungo tour primaverile Pfm canta De André Anniversary che attraverserà l'Italia per celebrare il quarantennale del sodalizio live con il grande cantautore-poeta scomparso vent'anni fa la cui musica non sarebbe stata più la stessa dopo il match con i talentuosi musicisti del gruppo rock progressivo più longevo di sempre.
INSIEME
«Un incontro fortuito e irripetibile ricorda ora Franz Di Cioccio, storico batterista e voce leader della band nato dalla curiosità di Fabrizio di tornare a sentirci suonare in Sardegna, ad alcuni anni di distanza dalla nostra prima collaborazione per La buona novella, facendosi scarrozzare in auto da un pastore, dato che non aveva la patente. Fu durante la cena post-concerto a casa sua che, evocando gli esempi americani di Bob Dylan con The Band e di Jackson Browne con gli Eagles, gli feci balenare l'idea di questo azzardo assoluto per un gigante della canzone che aveva già provato e ottenuto tutto, ma non questo. Poteva essere una catastrofe, invece è stato un grande successo, ci dirà tempo dopo».
IL TOUR
Dopo un anno che ha visto la Pfm rigenerarsi con un disco totalmente nuovo di inediti, Emotional Tattoos, e il conferimento di un premio prestigioso come Band internazionale dell'anno ai Prog Music Awards Uk, l'annuncio del tour deandreiano è una buona novella per tutti i fan. «Per l'occasione abbiamo pensato di allargare la formazione, attualmente di sette elementi. Con due ospiti d'eccezione come Flavio Premoli, tastierista alle origini del gruppo, e Michele Ascolese, storico chitarrista di Faber, daremo vita a una grande e spettacolare band elettrica», annuncia Patrick Djivas, il bassista co-fondatore degli Area, a bordo della Pfm fin dal lontano 1973: «Allora dovetti decidere fra due opzioni di grande qualità. Volendo fare il musicista per tutta la vita, intuii che stavo facendo la scelta giusta».
LA RACCOLTA
Ciliegina sulla torta, è di ieri l'uscita di TVB The Very Best, una super raccolta rimasterizzata in formato hardcoverbook (grafica di Guido Harari) con quattro cd che ripercorrono l'intero viaggio musicale della Pfm, dal 1972 ad oggi, e un libretto di sessanta pagine con intervista corale ai membri storici e molte foto inedite. Da riascoltare o ascoltare per la prima volta, anche in vinile.
Paolo Crespi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci