LA MANUTENZIONE
VENEZIA Un milione di euro per la messa in sicurezza idraulica

Lunedì 16 Luglio 2018
LA MANUTENZIONE VENEZIA Un milione di euro per la messa in sicurezza idraulica
LA MANUTENZIONE
VENEZIA Un milione di euro per la messa in sicurezza idraulica dell'isola di Pellestrina e migliorarne la rete fognaria dei suoi 4mila abitanti.
Per l'esattezza si tratta di 1.040.820,00 euro, provenienti dal Patto per lo sviluppo per la città Venezia che la giunta ha deciso di destinare al progetto. Soldi che permetteranno di finanziare il primo lotto di interventi necessari, se non indispensabili, per la manutenzione del sistema fognario dell'isola in cui non si metteva mano da decenni.
I lavori permetteranno l'adeguamento e il ripristino degli impianti delle acque sull'isola, visto che oggi risultano in gran parte sovraccaricati idraulicamente, fuori servizio o completamente assenti. Il progetto definitivo è stato approvato in giunta comunale la settimana scorsa con una delibera dell'assessore ai Lavori Pubblici Francesca Zaccariotto e mira non solo alla manutenzione, ma a salvaguardare l'isola dai rischi idraulici in caso di alta marea.
L'INTERVENTO
Il piano degli interventi sarà avviato nei prossimi mesi e riguarda le fognature di Pellestrina, in particolare la sostituzione di tutti gli elementi impiantistici e la realizzazione di un magazzino per i ricambi di emergenza. Visto lo stato di degrado diffuso è prevista manutenzione per tutti gli impianti e per il sistema delle valvole pneumatiche che mettono al sicuro l'isola in caso di alta marea.
Lavori che il progetto definisce prioritari e che ridurranno eventuali inquinamenti oltre a migliorare l'attuale rete fognaria. Oltre al sistema di smaltimento delle acque meteoriche, nel tempo erano state realizzate, solo per una parte delle abitazioni di Pellestrina e di PortoSecco, delle reti per le acque nere che conducono al depuratore del Lido attraverso una condotta sub lagunare, lungo il canale di Malamocco. Un obiettivo è estendere il sistema a tutta l'isola. Gli interventi di questo primo lotto riguardano gli impianti di sollevamento e la realizzazione di un magazzino ricambi per poter operare su guasti agli impianti non ancora ammodernati, e prevedono un servizio di manutenzione di un anno e mezzo.
IL COMMENTO
A credere nel progetto e nella necessità dell'intervento è l'assessore comunale ai Lavori Pubblici Francesca Zaccariotto, ma grande soddisfazione arriva dal consigliere delegato ai rapporti con le isole, Alessandro Scarpa Marta, originario di Pellestrina. «Dopo molti anni di istanze presentate con interpellanze e mozioni, anche assieme ai cittadini - spiega Scarpa Marta - finalmente grazie alla giunta comunale stanno arrivando delle risposte concrete. Si tratta di un'altra delibera di Giunta concentrata sui sottoservizi e sulle rete fognarie dell'isola che saranno eseguiti da Insula. Questa è la terza delibera - aggiunge - in pochi mesi. In questo modo saranno fatte le manutenzioni alle pompe, sulle strade e marciapiedi e sarà completata la rete delle acque in modo da migliorare la qualità della vita dei cittadini. Si notano già dei miglioramenti».
Giorgia Pradolin
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci