La grande asta dei formaggi A Sutrio c'è Formandi

Lunedì 10 Dicembre 2018
La grande asta dei formaggi A Sutrio c'è Formandi
CARNIA GOLOSA
Un suggestivo percorso tra territorio e prodotto trasforma l'abbinamento cibo-vino in una chiave di accesso preferenziale per valorizzare i prodotti dell'alpeggio, dei territori montani e della zona collinare, e attribuisce i giusti riconoscimenti alle numerose malghe tuttora presenti sul territorio locale e a vigneti e cantine. È questa la missione di FormandiSapori e formaggi di montagna, una selezione di formaggi di malga della montagna friulana che sarà in mostra e degustazione domenica 16 dicembre a Sutrio (Ud), in Carnia, ospitata nella suggestiva cornice di Cjase dal Len, un'antica segheria da poco riaperta dopo un sapientemente restauro.
FORME PREGIATE
Lunedì 17 seguirà un'Asta di formaggi di malga del Friuli Venezia Giulia, che darà la possibilità di aggiudicarsi anche forme pregiate e introvabili. Rivolta principalmente agli addetti ai lavori (ristoranti, agriturismo, negozi di formaggi ed alimentari) interessati ad acquistare i prodotti nella stagione di monticazione 2018, già in parte introvabili, l'asta sarà aperta anche al pubblico, che potrà assistervi ed acquistare, volendo, le forme. Organizzato da Friulmont nell'ambito del progetto MO.MA, una montagna di Malghe Formandi intende valorizzare uno dei tesori della montagna friulana, il formaggio di malga appunto, unitamente ad altri prodotti montani.
24 MALGHE
Saranno ben 24 le malghe della Carnia, del Canal del Ferro-Val Canale e del Pordenonese che parteciperanno mettendosi insieme per valorizzare la qualità dei loro prodotti e per ribadire il ruolo di tutela del territorio che il loro lavoro riveste. Il programma della due giorni è così organizzato: domenica 16, dalle 9 alle 11, le commissioni di esperti giudicheranno i formaggi e daranno le relative valutazioni. Dalle 11 alle 18 Cjase dal Len sarà aperta al pubblico che potrà assaggiare tutti i formaggi delle 24 malghe, abbinati a una selezione di Vini Naturali del Friuli VG (prezzo di ingresso e degustazione: 15 euro). Lunedì 17 l'Asta di formaggi di malga inizierà alle 10. Saranno battute partite di 2 o 3 forme, prodotte durante l'estate 2018, per ogni malga. In chiusura, verranno battuti all'asta formaggi di 2, 3 e più anni, prodotti eccezionali non reperibili sul mercato.
M.T.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci