La bufala del tutor in tangenziale Cav: «É un falso»

Sabato 17 Marzo 2018
LO SCHERZO
MESTRE Comunicazione di servizio: in maggio verranno attivati i rilevatori tutor in tangenziale. Fai girare a manetta!. É bastato questo messaggio, assieme ad un elenco dettagliato delle possibili sanzioni per gli automobilisti, per mandare in cortocircuito Whatsapp. Chi l'ha ricevuto lo ha inoltrato a sua volta a parenti e amici, oppure ai vari gruppi moltiplicandone gli effetti in modo esponenziale. E. a metà mattina, è dovuta scendere in campo Cav, la società che gestisce Passante, tangenziale e l'autostrada Venezia-Padova, per smentire ufficialmente l'installazione del sistema di controllo della velocità lungo la tangenziale.
IL MESSAGGIO
Attenzione: quello che segue è il contenuto della falsa comunicazione di servizio. Nel mese di maggio verranno attivati in modo sporadico i rilevatori tutor in tangenziale in entrambe le direzioni. funzionano in due modi, o come tutor o come e veri propri velox istantanei, per poi entrare in modo definitivo dal mese di luglio. Chi passerà nella corsia d'emergenza, verrà comunque fotografato. Facciamo attenzione. La prima parte del messaggino Whatsapp sarebbe anche stata credibilissima, se non fosse che lungo la tangenziale di Mestre non ci sono le corsie di emergenza. Ma è il resto del messaggino che avrebbe dovuto suscitare qualche dubbio a chi lo ha inoltrato: A partire da martedì prossimo entrerà in vigore il nuovo codice della strada. Oggi è stato approvato l'articolo più pesante... e avanti con le sanzioni in denaro o sui punti della patente. Insomma, tutto fa pensare che si tratti di uno scherzo ideato almeno un anno fa, sicuramente in qualche altra città e ora rimbalzato tra Mestre e provincia.
LA SMENTITA
«Un sistema Tutor per il controllo della velocità in Tangenziale di Mestre? È un fake - attacca senza mezze misure la nota di Cav -. Le bufale non risparmiano neppure le autostrade. Ammesso che il fantomatico messaggio riguardi Mestre e la sua Tangenziale (che non presenta nemmeno una corsia d'emergenza), precisiamo che si tratta di un falso: la società, che gestisce il sistema autostradale aperto, assicura infatti che non è in arrivo e nemmeno in previsione alcuna installazione di rilevatori Tutor non solo in Tangenziale di Mestre, ma in tutta la tratta della A57 di propria competenza». Insomma, è stata solo una bufala lanciata da qualcuno via Whatsapp, buona per mandare in apprensione per qualche ora mezza città e, magari, per dare lo spunto a qualche tesi universitaria sulle fake news.
F.Fen.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci