La bontà di casa sotto la Loggia

Lunedì 10 Dicembre 2018
A TREVISO
Confermando la sua vocazione di capitale veneta di eventi legati al cibo e al vino, Treviso sfodera per il periodo delle festività di fine anno un programma di tutto rispetto: inseriti nella rassegna La Loggia Incantata (in corso da fine novembre), accanto a concerti e spettacoli per bambini, sono infatti numerosi gli appuntamenti legati alla cucina e al piacere del cibo. Teatro l'affascinante Loggia dei Cavalieri, in pieno centro, a pochi passi da Piazza dei Signori, uno dei monumenti simbolo di Treviso risalente al XIII secolo.
A partire, giovedì prossimo, 13 dicembre, dalle ore 18, dalla esibizione di Francesco Brutto, giovane cuoco e patron di Undicesimo Vineria Up, chef dalla doppia stella Michelin, una nel suo locale trevigiano e un'altra a Venissa, nell'isola veneziana di Mazzorbo, cuoco creativo e coraggioso, con una passione di erbe spontanee e autore di una cucina sempre imprevedibile (solo su prenotazione,0422/658653).
NEL TERRITORIO
Sempre in tema di cuochi stellati, domenica 23 dicembre toccherà ad Alessandro Rossi che farà immergere i presenti in un'atmosfera natalizia fatta di sapori creativi e particolari. Rossi, anche lui molto giovane, è già un nome nel firmamento della ristorazione italiana e vanta numerosi successi, il più ambito dei quali la conquista della stella Michelin alla Leggenda dei Frati, nella prestigiosa Villa Bardini, a Firenze. Da un anno Rossi è a Villa Selvatico di Roncade (Tv) dove propone una cucina di grande originalità, coniugando territorio e fantasia.
Prima di Rossi, però, domenica prossima, 16 dicembre, alle 18, ecco ad Angela Maci, consulente enogastronomico, sommelier, cuoca, storica dell'alimentazione e blogger che, assieme a Mauro Gajo del birrificio 32 Via dei Birrai di Pederobba (Tv), proporrà una degustazione a 4 mani alla scoperta delle birre artigianali e dei loro utilizzi enogastronomici, con piccoli assaggi da abbinare alle birre e raccontando assieme a Mauro gli accostamenti perfetti per il Natale. Angela sarà poi nuovamente protagonista, il 29 dicembre, di uno show cooking nel quale preparerà alcuni assaggi di pietanze legate al Natale, e dispenserà consigli sulle ricette per le festività.
PER BAMBINI
Il 19 dicembre, mercoledì, sarà la volta di un divertente laboratorio per bambini a cura delle pasticcere Paola e Tatiana, in un'atmosfera natalizia fatta di sapori golosi e biscotti artigianali, biscotti quelli di Happy Cookies & Co di Marcon (ve) che hanno conquistato molti occhi, cuore e palati, compresi quelli di Elio e le Storie Tese, che le hanno volute per tutti gli ospiti del loro programma, in onda su Rai Due, o grandi alberghi tra cui Hotel Villa Cipriani di Asolo, Hotel Aman Venice e Hilton - Molino Stucky di Venezia.
Invece venerdì 21 si potrà assaggiare il miele di barena Venusa e la marmellata con frutta degli orti di Mazzorbo accompagnati da formaggi e dalla birra fermentata con l'erba Santonico, con la wine ambassador Annalisa Florian che guiderà i presenti alla scoperta di Mazzorbo, isoletta incantata della Laguna di Venezia, collegata da un ponte con la più nota Burano, antico territorio dove tutt'oggi esistono e prosperano gli insediamenti originali della cultura veneziana.
C.D.M.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci