L'INIZIATIVA
Inizia il countdown per l'edizione numero 26 di Cantine Aperte,

Lunedì 21 Maggio 2018
L'INIZIATIVA
Inizia il countdown per l'edizione numero 26 di Cantine Aperte, in programma sabato 26 e domenica 27 maggio in tutta Italia. Dalle Alpi all'Etna, Cantine Aperte è l'evento enoturistico più importante del Paese dal 1993. Un successo tale che, nel 2017, Cantine Aperte ha oltrepassato il traguardo del milione di visitatori. Ad ospitarli, nel prossimo fine settimana, 1000 Cantine per promuovere da una parte la cultura del vino di qualità, ecosostenibile e nel rispetto del giusto equilibrio tra innovazione e tradizione ma, di pari passo, anche la conoscenza delle ricchezze culturali e artistiche delle regioni d'Italia.
TUTTI SUI WINEBUS
Cantine Aperte è un percorso che va dall'assaggio dei vini alla scoperta dell'arte della vinificazione e dell'affinamento. Ogni regione ha arricchito il programma dando libero sfogo alla creatività e, in questo contesto, Veneto e Friuli Venezia Giulia sono, ovviamente in prima linea con decine e decine di aziende coinvolte in tutte le province delle regioni del Nordest. In Friuli Venezia Giulia, ad esempio, oltre ai tradizionali Piatti di Cantine Aperte e alla gettonatissima Cena col vignaiolo, verranno proposte escursioni e laboratori meditativo-sensoriali. Mentre si allarga la bella iniziativa dei Wine Bus, in partenza rispettivamente da Trieste (come sempre) e quest'anno anche Treviso (novità) che daranno la possibilità di conoscere (partenza alle 9, rientro alle 19) ciascuna quattro cantine del territorio.
LA CENA IN BARCA
Quanto al Veneto, si va dal Barbeque di pesce della Cantina Ca' Rovere di Alonte (Vi) sui Colli Berici, a l'Ascolto del vino in programma a Il Pianzio a Galzignano Terme (Pd); dalla passeggiata con guida turistica Monte Lonzina, fra le terre dei monaci di Praglia di Quota 101 di Baone (Pd) al viaggio alla Scoperta dei 5 Sensi dell'azienda agricola Francesco Drusian di Bigolino di Valdobbiadene (Tv). Davvero suggestivo (escursioni in barca, rappresentazioni teatrali shakeasperiane, incursioni letterarie ed emozionali sulle tracce di Hemingway, cena a bordo del battello Ristorante San Lunardo) il programma messo a punto dalle aziende La Frassina e Borgo Stajnbech di Marango di Caorle (Ve). Domenica 27, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, Ca' di Rajo guiderà i winelover alla scoperta della Bellussera, l'antico sistema di allevamento della vite e dalle 16, nella sede di Rai di San Polo di Piave (Tv) - alla degustazione gratuita, guidata dal titolare Simone Cecchetto, e dedicata agli autoctoni del Piave (solo su prenotazione allo 0422/855885). Infine, Casa Paladin di Annone di Piave (Ve), sempre domenica, dalle 10 alle 18, proporrà visite guidate fra i vigneti, la degustazione verticale del Sauvignon Blanc Turranio Bosco del Merlo 2008, 2011, 2017, e assaggi della tradizione nel piazzale (0422/768167).
Una quantità di opzioni, quella offerta dai vignaioli veneti e friulogiuliani, che, visitando il sito www.movimentoturismovino.it,sarà possibile conoscere nel dettaglio cantina per cantina. Senza dimenticare che, anche stavolta, come ogni anno, Cantine Aperte avrà risvolti sociali e solidali, con iniziative speciali votate alla beneficenza. Ad esempio in Friuli Venezia Giulia con l'Unicef e la campagna sulla malnutrizione Bambini in pericolo, o in Trentino Alto Adige con l'Associazione Trentina Fibrosi Cistica.
Claudio De Min
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci