L'EVENTO
Pronti a leccarvi i baffi e a scoprire (quasi) tutti segreti della produzione

Lunedì 18 Giugno 2018
L'EVENTO
Pronti a leccarvi i baffi e a scoprire (quasi) tutti segreti della produzione della delizia che fa gola e ci invidia tutto il mondo? Calmi: manca pochissimo. Dove? In Friuli, sulle dolci, calme e saporite colline di San Daniele. Per cosa? Aria di Festa, la storica manifestazione dedicata al Prosciutto di San Daniele Dop, in programma dal 22 al 25 giugno. La kermesse, che attira ogni anno i buongustai del Nordest e tanti gourmet da tutta l'area di lingua tedesca d'Oltralpe, si apre alle 19 in piazza Vittorio Emanuele II, con la cerimonia d'inaugurazione e il tradizionale taglio della prima fetta di prosciutto da parte della madrina, Diletta Leotta.
LEGAME PROFONDO
Realizzata in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, PromoTurismo Fvg, il Comune e la Pro San Daniele, la kermesse (www.ariadisandaniele.it) anima la cittadina sul colle sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 giugno, con tanti appuntamenti d'arte e cultura. Affermatasi come uno degli eventi turistici ed enogastronomici più importanti della stagione estiva del Friuli Venezia Giulia, da oltre trent'anni Aria di Festa celebra il legame profondo che unisce il Prosciutto di San Daniele e il suo territorio di origine.
La festa si è evoluta nel tempo, diventando una manifestazione trasversale, in cui l'enogastronomia incontra l'arte, la musica e la cultura, per raccontare e valorizzare la ricchezza del territorio. Un vero e proprio evento internazionale, per vastità d'area e del pubblico coinvolti, e almeno 100mila visitatori registrati nelle edizioni precedenti. Nove prosciuttifici apriranno le porte con visite e degustazioni guidate alla scoperta del San Daniele Dop.
MENU & STAND
Numerosi gli stand gastronomici nel centro storico in cui poter degustare il prosciutto, offerto in ricchi menu e originali preparazioni, proposto da solo e in abbinamento a prodotti tipici, accompagnato da una selezione di vini e birre; il tutto realizzato in collaborazione con gli esercizi commerciali sandanielesi. Nel Parco del castello sarà allestita un'area dedicata ai produttori, Prosciuttifici in castello.
CORSI DI TAGLIO
Il lungo weekend sarà scandito da numerosi appuntamenti: degustazioni guidate, corsi di taglio e coinvolgenti show cooking realizzati dagli chef della Gambero Rosso Academy e da ospiti d'eccezione: Erica Liverani e Lorenzo De Guio, rispettivamente vincitrice e terzo classificato della quinta edizione di MasterChef Italia, che proporranno sfiziose e creative ricette a base di San Daniele Dop. Grazie alla recente partnership con il Consorzio del Tarvisiano, il San Daniele sarà abbinato ai vini bianchi friulani, per una piccola anticipazione di Ein Prosit. E grazie alla collaborazione con Illy, si potrà partecipare a un'esclusiva degustazione di caffè in compagnia dei docenti dell'Università del Caffè.
Paola Treppo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci