L'EVENTO
Accarezzarli ha effetti positivi sul cervello perché favorisce

Venerdì 19 Gennaio 2018
L'EVENTO
Accarezzarli ha effetti positivi sul cervello perché favorisce il rilascio dell'ossitocina, l'ormone della felicità che aiuta ad alleviare lo stress e ad abbassare il battito cardiaco. I loro baffi sono sofisticati radar fatti apposta per sondare l'ambiente: se rivolte verso l'esterno, le vibrisse dicono tranquillità, tese o arricciate verso l'alto svelano nervosismo. E che dire del linguaggio? Son capaci di emettere un centinaio di vocalizzi diversi - i cani si fermano a dieci - riuscendo a fare le fusa con la stessa frequenza di un motore: 26 al minuto.
LA MOSTRA
Parliamo dei gatti, animali sacri nella società egizia: i più bei mici del pianeta terra si son dati appuntamento domani e domenica a Padova nei padiglioni fieristici dove allevatori europei e proprietari di esemplari di razza pregiata animeranno la prima kermesse 2018 dell'Enfi, l'Ente nazionale felinotecnica italiana. Grande attesa per Aperol Perbachows, un Maine coon padovano dagli occhi impari, unico in Italia della sua variante colore (mantello rosso e bianco) ad avere un occhio azzurro e uno color ambra, orgoglio dell'allevatrice Michela Ferraro di San Pietro in Gu, che di mestiere fa la parrucchiera, con la passione sfegatata per i mici. Quattordici quelli ospitati nella sua grande casa, amore condiviso con il marito, pure lui gattofilo, e i figli a due zampe, come li chiama lei, di 18 mesi, 9 e 11 anni. Perchè di figli si tratta anche per quelli a quattro, di zampe.
LE ATTRAZIONI
«Aperol è nato da noi da mamma Wendy e papà Theodor, a due mesi ha sviluppato l'occhio impari anche se inizialmente sembrava un riflesso. Ora ha due anni e tre mesi - racconta Ferraro - pesa otto chili, è un gran ruffiano. È diventato papà due volte, in fiera ci saranno anche la moglie Astrid e la figlia maggiore Camomilla, venuta al mondo lo scorso agosto. A casa abbiamo altre tre sorelline più piccole, Cipollina, Carotina, Clementina, tutte rosse. Essendo io parrucchiera, i nostri gatti sono sempre tutti iperpettinati. A me piacciono gli esemplari nudi, a mio marito pelosi». La famiglia miagolante di San Pietro in Gu mangia trenta chili di crocchette al mese, più l'umido.
SENZA PELO
Altra sicura attrazione il gatto Elf, la nuova razza americana di animali nudi con le orecchie all'indietro, portato dall'allevatrice torinese Emanuela Fichino. Dieci gli esemplari in tutta la penisola. «Il mio Elf si chiama Bamby detto mister Dandee, ha un anno e mezzo - spiega Fichino - e ha già partecipato a molte fiere. Io e la mia socia Sandra Sostera abbiamo un allevamento con una trentina di gatti, lei ha sede a Cagliari, io in Piemonte. L'Elf è un incrocio, il primo esemplare data Stati Uniti 2006, in Italia sono giunti ora, il mio è stato il secondo, il primo sua mamma Jackline. Molto socievole, mister Dandee ha un gran bisogno di stare a contatto con l'umano, del quale è dipendente, necessita di alimentazione particolare, non avendo pelo ha il metabolismo veloce. Per questo le crocchette sono a disposizione 24h su 24 a disposizione».
IL CONCORSO
L'expo si preannuncia insomma d'eccezione. I gatti più belli del mondo saranno protagonisti del concorso di bellezza a cui partecipano allevatori di tutta Italia, di Croazia e Ucraina con circa 500 esemplari: la competizione si terrà in due diverse gare nelle due giornate dell'evento organizzato dal Movimento Azzurro, ecosezione veronese dell'associazione di protezione ambientale. Oltre ad Elf, gli esemplari purissimi saranno Curl, Ragdoll, Siberiani, Sphynx, Persiani, Esotici, Maine Coon, Norvegesi delle foreste, British, Scottish Fold, Blu di Russia, inoltre Burmilla e Certosini presenti solo la domenica. Quattro giudici internazionali avranno il compito di valutarli per accertarne la corrispondenza agli standard di razza: Tomoko Vlach proveniente dall'Austria, Antonello Bardella dall'Italia, Brigitte Pepermans dal Belgio e Olga Tarnovskaya dalla Russia. Tra le specie più curiose presenti all'expo di Padova, oltre ad Aperol e mister Dandee, ci sono gli American Curl, gli Scottish Fold (al loro debutto a Padova) e i Ragdoll. Presenti in mostra anche dei Persiani Cincillà in arrivo da Roma, poco visti nel Veneto, dal mantello bianco con sfumature grigie e occhi verdi. Spazio pure ai gatti di casa, di età superiore ai 4 mesi, le iscrizioni sono chiuse e i micetti che si sono fatti avanti appena tre: evidentemente tanta ricercatezza di pedigree mette soggezione.
IL PROGRAMMA
Il programma della due-giorni prevede poi tre mostre speciali dedicate a sei specifiche razze secondo il seguente programma: domani gara di Persiani ed Esotici con sfilata sul ring di cuccioli, adulti e neutri a partire dalle 13.30, gestita dal Club Felino di Napoli. Alle ore 15 Speciale Forest dedicata ai gatti del Nord: Siberiani, Norvegesi delle Foreste e Maine Coon, organizzata dal Club Felino di Verona, alle 16 Best in Show con la proclamazione dei migliori gatti. Domenica alle ore 14 Speciale Ragdoll organizzato da Il Club dei Ragdoll, alle 16 Best in Show. Sul sito www.igattipiubellidelmondo.it è possibile acquistare i biglietti a un prezzo ridotto: 10 euro il sabato e 11 la domenica. Il parcheggio in Fiera è gratuito.
Federica Cappellato
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci