L'ANNIVERSARIO
Venti anni senza Fabrizio De André, eppure sentire intensamente

Sabato 12 Gennaio 2019
L'ANNIVERSARIO
Venti anni senza Fabrizio De André, eppure sentire intensamente la sua presenza perdendosi in quel groviglio di emozioni che le sue parole e la sua musica innescano. Parole e musica che risuonano nei teatri, nei palazzetti, nei club che hanno deciso di rendere omaggio al genio ligure scomparso l'11 gennaio 1999. Questa sera (sabato 12 gennaio) al New Age Club di Roncade (Treviso) andrà in scena De André 2.0, un viaggio lungo la carriera del cantautore genovese, di cui ripercorrere le tappe più importanti mescolando immagini e testi all'esecuzione dal vivo dei suoi brani più famosi.
L'OMAGGIO
De André - La vita e le canzoni a vent'anni dalla morte è invece il titolo dell'evento atteso sempre questa sera (sabato 12 gennaio) nella Sala San Tommaso Moro del Centro Culturale di Piombino Dese (Padova): un'occasione per passare al setaccio la vita e l'opera di De André in compagnia di André - Fabrizio De André Tribute Band. Tra narrazioni e suoni, i riflettori si accenderanno ad illuminare l'umanità unica dei personaggi che hanno fatto nascere capolavori come Marinella, Bocca di Rosa, La città vecchia, Fiume Sand Creek, Il pescatore (spettacolo in programma anche domani, domenica 13 gennaio, alla Sala dei Giganti di Palazzo Liviano a Padova, evento sold out). Venerdì 18 gennaio l'Hall di Padova ospiterà Il nuovissimo De André: le sue canzoni oggi, un'occasione per andare a caccia delle impronte lasciate dall'artista sulle generazioni di cantautori che lo hanno succeduto, anche le più giovani.
Venerdì 25 gennaio il tour di Cristiano De André De André canta De André-Storia di un impiegato passerà dal Teatro Sociale di Rovigo, per una rilettura in chiave rock del disco dal padre Fabrizio nel 1973 (la tournée farà tappa anche al PalaMazzalovo di Montebelluna, a Treviso, il 24 febbraio, e al Teatro Nuovo di Udine il 5 aprile). I temi e i sentimenti cari a Faber saranno al centro del personale omaggio che Morgan farà all'arte poetica e alla musica di Fabrizio De André giovedì 14 febbraio al Teatro Toniolo di Mestre: solo piano e voce, l'ex leader dei Bluvertigo affronterà un percorso ricercato muovendosi tra le note e i testi del cantautore, vestiti di nuove interpretazioni. E poi l'omaggio della Premiata Forneria Marconi con Fabrizio De André e Pfm in concerto, la band girerà l'Italia con il tour Pfm canta De André-Anniversary per celebrare il fortunato sodalizio con Fabrizio De André. Tra Friuli e Veneto, in calendario ben cinque appuntamenti: il 15 marzo al Teatro Nuovo Giovanni da Udine di Udine, il 16 marzo al Teatro Astra di Schio (Vicenza), il 19 marzo al Teatro Goldoni di Venezia, il 13 maggio al Teatro Rossetti di Trieste e il 31 maggio al Palazzo del Turismo di Jesolo.
Valentina Russo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci