Interscambio Tronchetto L'affondo delle opposizioni «Tutto fermo, non sappiamo quali siano i progetti»

Mercoledì 22 Marzo 2017
(m.fus.) L'ultima delibera sul Centro Logistico di Interscambio merci è di quasi un anno fa. Da allora, solo interpellanze delle minoranze. E in VII commissione è scontro. A tornare sull'argomento è il consigliere Davide Scano (Movimento 5 Stelle) che con una nuova interrogazione chiede alla maggioranza di fare il punto sui progetti per il Clim, all'isola del Tronchetto. Il sindaco, infatti, nonostante le offerte presentate da due cordate di imprese, aveva scelto di sospendere la gara già bandita per l'assegnazione della gestione dell'Interscambio. Le buste non sarebbero state mai aperte.
«Pare che Brugnaro voglia spostare lì il mercato ittico all'ingrosso dice Scano ma questa notizia non ha conferme ufficiali». E, anche se arrivassero, il progetto non troverebbe il favore delle minoranze né dalle associazioni di categoria, come la Confartigianato che aveva già minacciato azioni legali per distrazione di fondi pubblici. Sul Clim sono stati infatti investiti 24 milioni di euro dalla Legge Speciale, per far fronte all'emergenza del moto ondoso: «E il progetto di concentrare lì il trasporto merci permetterebbe una notevole riduzione di traffico» aggiunge Scano.
La risposta arriva in commisisone con una lettera letta dall'assessore al patrimonio Renato Boraso. In sintesi, si comunica che «qualsiasi decisione sulla destinazione passerà dal consiglio comunale». Ed esplode la rabbia di Scano e di Nicola Pellicani (Pd) che accusano di immobilismo il sindaco Brugnaro (che ha la delega al Traffico acqueo): «Cadono le braccia a sentire che l'ultimo atto è la nota di sospensione di gara del maggio scorso conclude Scano - Da un anno è tutto fermo e non si sta facendo niente per un settore importantissimo e per dare risposte al problema del traffico acqueo. Intanto, i 500mila euro di canone concessorio, che non entra, ce li spendiamo ogni 3 mesi, per riparare i danni alle rive». Pellicani annuncia nuovi interventi delle minoranze: «Sei mesi fa si annunciavano novità ma siamo ancora fermi. Vogliamo risposte».
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci