Il pane coraggioso e altre buone storie

Lunedì 22 Ottobre 2018
L'INIZIATIVA
Il pane coraggioso diventa per un giorno intero il foglio sui cui artigiani dell'eno-gastronomia del territorio e cuochi che collaborano con l'universo Anticamente/Capri racconteranno le loro storie fatte di grandi prodotti, di ricette extra-ordinarie ma soprattutto di pane. Stiamo parlando di tutto quanto emana da Anticamente, il Pane Coraggioso (anticamente.com), un'idea e una passione di Damiano e Mirko Visentin che, dal nulla, in pochi anni, ha allargato spazi e orizzonti, spostato in avanti i confini, accumulato esperienze, amici, clienti, sostenitori, aumentato a dismisura i punti di vendita, raddoppiato le pizzerie (da quella jesolana di partenza ne è scaturita una seconda a Ponte di Piave). Perchè pane coraggioso? Perché rinuncia alla facilità di lavorazione delle farine modernee mette in primo piano la qualità e sostenibilità delle materie primeche lo compongono spiegano i due Visentin, che non sono neanche parenti -, espressione reale di questi semi straordinari e delle terre che li hanno ospitati, per un'alimentazione buona e giusta anche nei confronti dell'ambiente.
ARTIGIANI CHE BONTÀ
Ragazzi e ragazze, uomini e donne sempre in movimento, quelli di Anticamente ne pensano una dopo l'altra. L'ultima che andrà in scena mercoledì prossimo, 24 ottobre, a Ponte di Piave (Tv) - si chiama Storie di pane, con il giardino della Pizzeria Capri per un giorno intero teatro di un'esposizione di alta qualità. Una ventina di artigiani che faranno degustare le loro specialità in un percorso entusiasmante...(dalle 11 alle 21 e verso il tardo pomeriggio -l'aperitivo con gli Chef, costo ingresso, 15 euro).
I BACI DI LATTE
Ci saranno ad esempio - la casatella e la ricotta di Gaion che non si possono definire semplicemente formaggi, sarebbe più appropriato chiamarli Baci di latte, delicati, avvolgenti e golosi. Ci sarà Alberto Rossi, enologo di Crodi, che scenderà dagli impervi vigneti per proporre le sue amatissime produzioni. Ascoltare le sue parole, osservare i suoi gesti e leggere i suoi sguardi offrirà la dimensione di quanto un uomo possa sentirsi legato all'ambiente. In degustazione il Prosecco, il Verdiso e il 500 slm, curioso rosso in terra di bianchi.
L'ARTISTA DELLA CARNE
In un'epoca in cui la carne viene demonizzata, ecco Gabriele Fanton, artista nella selezione e nella lavorazione delle carni, anticonformista nella proposta che, spesso e volentieri, lascia i binari dell'ordinario per proporre carni dimenticate o sottovalutate. E ci saranno i fratelli Mauro e Sara De Faveri, colonne di Anticamente, che si prendono cura dei cereali antichi coordinando il lavoro dei contadini della filiera, ma curano anche L'Orto Risorto, straordinaria coltivazione di ortaggi con metodo sinergico, proposti nel loro Agriturismo e nel menù del Capri sia a Jesolo che a Ponte di Piave.
VIGNAIOLI & CHEF
E tanti altri, donne e uomini del vino che della filosofia del buono e pulito hanno fatto un modo di vita (Tessere e Casa Belfi, Gigi Miracol e Gatti) e i cuochi: Andrea Lombardini del Turbine di Mogliano Veneto (Tv), Francesco Pasqualinotto della Pizzeria Capri di Ponte di Piave (Tv):Nicolò Menegaldo di Carneficina Menegaldo di Caorle (Ve),Tommaso Pardo dell'Antica Torre di Treviso. Fra gusto, divertimento e convivialità.
Claudio De Min
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci