Il mistero misterioso con i Papu e la cena dello chef

Venerdì 12 Ottobre 2018
TEATRO
Un antico palazzo, un detective, un misterioso maggiordomo, un improbabile cameriere e altri stravaganti indiziati. Sono questi gli ingredienti di un giallo perfetto e della cena teatrale che aprirà la nuova stagione del Teatro del Pane. Il mistero del Mistero misterioso è una nuova produzione per la regia di Mirko Artuso servita, tra risate e gag, dalla premiata ditta Appi-Besa ovvero I Papu. In scena, o forse sarebbe meglio dire a tavola, il detective Andrea Appi ha riunito i sospetti assassini della Contessa, ma un inatteso imprevisto cambierà le dinamiche dell'indagine, complicando sempre più la trama del giallo e scatenando gli egoismi e le meschinità degli altri attori, disposti a tutto pur di farsi notare da un produttore televisivo presente tra il pubblico. I ritmi serrati, le gag e i nonsense, l'umorismo di situazione e non ultima la cornice del giallo, sono le componenti della commedia che si propone di esser elettrizzante ed esilarante.
«Quello che diverte e conquista della cena spettacolo - spiega il regista e direttore del Teatro del Pane - è che lo spettatore si trova davanti a ben tre spettacoli differenti e allo stesso tempo entra in contatto con situazioni e abitudini teatrali che di solito restano custoditi tra le quinte o nei camerini». La prima linea drammaturgica è quella che si sta consumando sul palco, ovvero il giallo che tende a scoprire il misterioso mistero; la seconda è quella della compagnia teatrale che si ritrova all'improvviso a dover risolvere un imprevisto; la terza quella dei personaggi che, sollecitati dal cameriere Ramiro Besa, fanno uscire fuori le loro frustrazioni, le invidie e la poca stima che hanno nel loro fantomatico regista.
«La trama sembra uscita da un libro di Agatha Christie - rilancia Artuso - La soluzione sembra a portata di mano, ma ancora prima di imbatterci nella vicenda, ecco che arriva il primo colpo di scena, ma il regista trova la soluzione che salva la situazione e lo show può andare avanti. In scena per questo lavoro dal taglio meta-teatrale, con Appi e Besa, le attrici Valentina Brusaferro e Michela Mocchiutti affiancate da Mattia Coletti e Carlo Migotto. I piatti preparati dallo chef Maurizio Baratto sono Regina di Marca Tortino di zucca in saor sfogliatine nere, crespelle ai funghi, scaloppe al Marsala con sedano rapa, torta di carote e mandorle con abbinato Refosco dal peduncolo rosso (possibile anche una opzione vegana).
Giambattista Marchetto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci