IL CONCORSO
Entra nel vivo la 24^ edizione del Campiello Giovani, il concorso

Giovedì 21 Marzo 2019
IL CONCORSO
Entra nel vivo la 24^ edizione del Campiello Giovani, il concorso letterario rivolto agli aspiranti scrittori tra i 15 e i 22 anni residenti in Italia e all'estero, promosso dalla Fondazione Il Campiello - Confindustria Veneto. La giuria del premio ha selezionato i 25 semifinalisti, scelti tra i circa 200 ragazzi che da tutta la Penisola hanno inviato il loro racconto nel periodo compreso tra ottobre 2018 e gennaio 2019.
I semifinalisti del Campiello Giovani 2019 provengono: 2 dalla Campania, 1 dal Friuli Venezia Giulia, 2 dal Lazio, 6 dalla Lombardia, 1 dalla Puglia, 1 dalla Sardegna, 1 dalla Sicilia ed 11 dal Veneto.
Il Campiello Giovani svolge un'azione di promozione della scrittura e della lettura tra i giovani, offrendo a tanti aspiranti scrittori una prima importante occasione per mettersi in luce. Rappresenta inoltre, grazie anche alla collaborazione con il mondo della scuola, un laboratorio formativo e culturale che favorisce l'incontro e il confronto tra i giovani.
La 24^ edizione del Campiello Giovani ha preso il via ad ottobre 2018 e durante i tre mesi successivi ha visto l'organizzazione di 12 incontri negli istituti scolastici di diverse regioni italiane, ai quali hanno preso parte 1.500 ragazzi.
Con la selezione dei 25 si è chiusa la prima fase del concorso. Le prossime tappe prevedono l'annuncio della cinquina finalista venerdì 5 aprile 2019 nel corso di uno spettacolo, condotto dai comici di Zelig, Federico Basso, Davide Paniate ed Alessandro Betti, che si terrà, alle ore 10, al Teatro Stabile di Verona. Il Vincitore del Campiello Giovani verrà proclamato a settembre e premiato in occasione della cerimonia conclusiva del Premio Campiello di sabato 14 settembre al Gran Teatro La Fenice di Venezia. Il Campiello Giovani si avvale del patrocinio della Regione Veneto, del sostegno del Muve, del patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, delle Olimpiadi di Italiano del Ministero dell'Istruzione, della rete dei Giovani Imprenditori di Confindustria.
Per ulteriori informazioni sul Premio Campiello: www.premiocampiello.org; www.facebook.com/PremioCampiello, twitter: @PremioCampiello
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci