IL COMPLEANNO
MESTRE Un parco vissuto, curato e amato dai bambini. Dove si sentono

Giovedì 18 Ottobre 2018
IL COMPLEANNO
MESTRE Un parco vissuto, curato e amato dai bambini. Dove si sentono a casa e giocano spensierati, come in questi giorni di preparativi per il compleanno dell'associazione Viva Piraghetto. Domenica compie tre anni questo gruppo di amici, nato il 16 ottobre del 2015, composto da genitori residenti nel quartiere che volevano risolvere un unico problema: allontanare le cattive frequentazioni per rendere il parco fruibile soprattutto ai più piccoli e ai ragazzi, creando eventi culturali di svago per famiglie. E, per l'occasione, ci sarà una grande festa dalla mattina alla sera.
Si sono presentati a tutta la città cominciando a organizzare manifestazioni e concerti nei periodi di Natale, Epifania, primavera, fine estate, Halloween e San Martino, riempiendo sempre il parco di gente. Hanno realizzato carri, partecipato a laboratori, sfilate del Carnevale di Venezia, animando la terraferma anche con progetti sul gioco all'interno del Festival della Politica come della manifestazione Dritti sui Diritti assieme al Comune. Il gruppo ha ideato la manifestazione Piraghetto sotto le stelle, con la possibilità per le famiglie di dormire al parco per una notte. E poi i colpacci: l'installazione di una giostra inclusiva a fronte di una raccolta fondi e poi la realizzazione del Parco Armonico, finanziato vincendo un bando.
Oggi Viva Piraghetto conta i 17 fondatori, circa 50 soci ordinari e oltre 400 soci sostenitori, ed è diventata una realtà presa come esempio di come, con impegno e passione, si possa fare qualcosa per la comunità che, alla fine, siamo tutti noi. La festa di compleanno durerà l'intera giornata di domenica. Dalle 11 il parco ospiterà il mercatino artigianale e, alle 16.30, verrà piantato un albero in memoria dell'amico Alessandro Muffato. Alle 18 la festa chiuderà alla grande con il concerto del gruppo veneziano La Mente di Tetsuya: due ore di divertimento sia per l'ironia con cui sa proporre le canzoni dei cartoni animati giapponesi degli anni 70 e 80, sia per i costumi di scena che rappresentano i personaggi più amati dai bambini. Sarà presente anche uno stand gastronomico. Ci sarà anche un taglio della torta di compleanno per ringraziare tutti gli amici del parco con cui l'associazione è arrivata fino a qui, ma ancora priva di una sede. «Abbiamo chiesto al Comune l'assegnazione della palestra alla scuola Querini al pari di altre associazioni sportive, pagando il canone previsto per poter continuare i vari progetti a favore degli adulti, bambini e famiglie. Speriamo in un dono» dice Stefano Giacomazzi, presidente dell'associazione.
Filomena Spolaor
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci