IL COMMENTO
Francesca Gentile Camerana è la direttrice artistica dei concerti

Giovedì 18 Ottobre 2018
IL COMMENTO
Francesca Gentile Camerana è la direttrice artistica dei concerti del Lingotto e della Desono, una associazione per la musica che si dedica alla formazione di nuovi interpreti, compositori e studiosi. A Torino queste iniziative svolgono un ruolo complementare.
La stagione del Lingotto ospita orchestre, complessi e solisti di fama internazionale. Claudio Abbado vi collaborava frequentemente e rileggeva i capisaldi del repertorio fino alle avanguardie storiche con orchestre tecnicamente ferratissime, da lui stesso create, come la Mahler o la Chamber Orchestra of Europe.
A Torino e a Lucerna le sue estreme versioni di Mahler lasciarono un segno profondo. Abbado amava stimolare nuove energie esecutive: l'Orchestra Mozart fu la sua ultima impresa, un laboratorio strumentale con cui sperimentò le prassi esecutive del Settecento, alla ricerca della sottigliezza del suono.
La Desono, invece, è stata fondata trenta anni fa, con l'aiuto di Luigi Nono e di Giovanni Morelli. La formula è originale e ha un solido fondamento musicologico. Sono stati pubblicati fino a oggi cinquantacinque volumi saggistici di giovani autori, con la collaborazione di illustri docenti, come Morelli, Giorgio Pestelli o Lorenzo Bianconi.
È uno dei più intensi contributi culturali italiani a favore della ricerca. L'attività concertistica è molto intensa, con l'apporto di un'orchestra da camera giovanile, Archi Desono, guidata da uno straordinario violino concertatore e direttore Alessandro Moccia. Gli studenti sono sostenuti da borse di studio; i numerosi concerti sono gratuiti. Dunque la strategia conoscitiva è accortamente bilanciata tra le manifestazioni di largo richiamo del Lingotto, e le attività didattiche della Desono.
Mario Messinis
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci