Ultimo Tango di Bertolucci domani su RaiDue

Domenica 20 Gennaio 2019
Una trasmissione annunciata e che rischia di fare scandalo anche se, con il tempo, ogni polemica si è stemperata ma non completamente superata. Una delle pietre miliari della cinematografia italiana ed internazionale, fonte di scandalo e censura, «Ultimo Tango a Parigi» di Bernardo Bertolucci arriva su Rai2 domani alle 21.20, in versione integrale e restaurata.
Un commento al film di Carlo Freccero, introdurrà la visione dell'opera che nel 1972 costò a Bertolucci la condanna per offesa al comune senso del pudore e la privazione dei diritti civili per cinque anni.
La storia è quella tra Paulle e Jeanne, interpretati da Marlon Brando e Maria Schneider: un quarantacinquenne americano trapiantato a Parigi la cui vita dopo il suicidio della moglie sembra non avere più senso, e una giovane, figlia di un colonnello e fidanzata di un regista cinematografico emergente.
La loro relazione, nata in un appartamento in affitto che i due casualmente si trovano a visitare insieme, si trasforma in un vortice di passione, amore e distruzione. Il film rientra nell'omaggio che la tv di Stato intende fare per ricordare Bernardo Bertolucci recentemente scomparso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci