A Venezia tutto pronto per i foghi

Venerdì 13 Luglio 2018
L'APPUNTAMENTO
Nasi all'insù e tutti pronti per godersi uno degli spettacoli più belli a cui si possa assistere. La notte del Redentore, che ogni anno si ripete alla terza domenica di luglio, da sempre accoglie curiosi da tutto il mondo, pronti a sfidare il caldo e l'affollamento pur di godersi un posto in prima fila. Un evento a cui sono molto legati anche i veneziani, che alla Giudecca sono soliti accaparrarsi i posti con notevole anticipo segnalando sui masegni il proprio nome, o numero civico di abitazione, per allestire le tavolate e trascorrere una serata con le prelibatezze culinarie tipiche della tradizione.
FUOCHI
Anche quest'anno il cuore della festa sarà lo spettacolo dei foghi che saranno ideati dall'azienda Parente Fireworks e avrà come tema le quattro stagioni. L'evento durerà quaranta minuti, comincerà alle 23.30, e offrirà un fronte fuochi di 420 metri al centro del Canale della Giudecca, con 44 diverse postazioni di lancio e 34 piattaforme galleggianti. Il tema sarà sviluppato in quattro quadri a partire dal richiamo all'autunno per concludere con l'estate.
SICUREZZA
Inevitabile l'attenzione posta sulla sicurezza anche a causa degli effetti che una manifestazione di questo tipo suscita sulla popolazione. Da domani scattano i fine settimana da bollino rosso e nero, che dureranno fino al 19 agosto. Ciò significa l'introduzione degli steward e del provvedimento dei varchi d'ingresso alla città posti a piazzale Roma e alla Stazione. La gestione sarà affidata alla Polizia locale che, in caso di afflusso particolare, potrà decidere di chiudere una direzione lasciandola disponibile solo per i titolari di Imob e residenti. Per gli altri saranno predisposte vie alternative in maniera da diversificare i flussi turistici e abbattendo, per quanto possibile, il carico di affollamento. Ai vigili sarà affidata anche la possibilità di istituire sensi unici e deviazioni nelle zone calde della città, quelle predisposte ad accogliere il maggior numero di turisti, quindi fondamenta delle Zitelle e San Marco, dove è plausibile attendersi un elevato grado di attenzione. Sempre nel corso della serata saranno predisposti controlli per limitare l'abuso di alcol soprattutto per coloro che vorranno godersi la festa con la barca. Da quest'anno sono cambiati i parametri e le multe possono toccare anche gli undici mila euro oltre alla sospensione della patente in caso di guida in stato di ebbrezza.
CIRCOLAZIONE
Per chi giungerà da fuori città il Comune ha diramato tre ordinanze sulla mobilità. Sarà difficile riuscire a raggiungere piazzale Roma, anche perché i vigili potranno dirottare il traffico verso il Tronchetto qualora si renda necessario. Ma ancor prima di raggiungere Venezia, si potranno ravvisare disagi qualora i parcheggi del territorio comunale dovessero riempirsi. Infatti, la polizia locale potrà istituire il divieto di transito per i mezzi privati nelle arre di avvicinamento al Ponte della Libertà (via San Giuliano in via Moranzani, con deviazione del traffico all'intersezione con via dell'Elettronica a Marghera). Infine, per far sì che il deflusso dalla città sia più agevole, Actv ha predisposto il funzionamento del People Mover, la navetta che collega piazzale Roma al Tronchetto, fino alle 2.50 della notte tra sabato e domenica.
IL PROGRAMMA
La festa, che da cinque secoli è una delle ricorrenze più sentite, in ricordo della liberazione della Peste che annichilì i veneziani tra il 1575 e il 1577, è in grado di congiungere da sempre l'aspetto ludico con quello religioso. Infatti, il clima del Redentore sarà tale solo dopo l'apertura del ponte di barche che collega le Zattere con la Basilica, che avverrà alle 19. Ad aprire il corteo verso l'isola saranno le autorità civili e religiose prima della Messa, che replicherà domenica alle 19 alla presenza del Patriarca Francesco Moraglia. Poi il via alla festa con bancarelle di dolciumi al Redentore e la pesca di beneficenza. Non mancheranno eventi di solidarietà e culturali, ma anche le classiche feste in barca dedicate ai più giovani e i gala all'interno degli hotel.
SPORT
Ci sarà spazio anche per lo sport, con la voga alla veneta: domenica alle 16 saranno i giovanissimi a sfidarsi su pupparini a due remi, per lasciare spazio, 45 minuti dopo, alla regata degli uomini sulle stesse imbarcazioni. Alle 17.30 il clou sarà la gara dei campioni su gondole a due remi. Sospesi gli approdi dell'azienda di trasporto.
TERRAFERMA
I festeggiamenti saranno possibili anche fuori Venezia. Spettacoli pirotecnici previsti nei quartieri (Asseggiano, Favaro Veneto, Malcontenta) e Pellestrina.
Tomaso Borzomì
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci