Hemingway a Caorle, la memoria di Auschwitz

Giovedì 19 Luglio 2018
LA RASSEGNA
La paura, la rabbia, ma anche le speranze: la terza giornata del Festival Hemingway, il Nobel nella laguna di Caorle ha permesso al pubblico di riscoprire i sentimenti provati da due figure: quella del giornalista Ernest Hemingway, ferito a Fossalta di Piave la notte dell'8 luglio 1918 e di Oleg Mandic, ultimo bambino sopravvissuto ad Auschwitz, che per certi versi hanno degli aspetti in comune. L'occasione per riflettere sulle vicende umane di due persone colpite nel corpo e negli affetti più cari. Ciò grazie alla visita guidata al percorso di Hemingway a Fossalta di Piave nel centenario del ferimento, quando il piccolo paesino della provincia di Venezia divenne il centro di due fuochi, italiano e austroungarico e di cui Ernest narra nel celebre romanzo «Di là tra il fiume tra gli alberi» e all'appuntamento con la storia con ospite Oleg Mandic che conobbe, con la mamma e la nonna, gli orrori del campo di sterminio nazista.
PACE E SPERANZA
«Le vite umane tra pace e speranza» è il tema su cui si sono confrontati, nella suggestiva cornice di piazza Vescovado, vari esponenti del mondo religioso: tra cui Maria Cuffaro, giornalista TG3 Rai, Ariel Haddad, rabbino capo della Comunità ebraica Lubiana; Malvina Savio, monaca buddista tibetana Saka, moderati da Martina Pastorelli, co-fondatrice Catholic Voices Italia. Un dibattito che ha consentito di conoscere le posizioni delle singole comunità religiose, ma anche di affrontare le sfide per il futuro sul terreno della pace e della comprensione tra i popoli.
Il Premio Papa, ideato dalla Vitale Onlus in partnership con la Città di Caorle, premio che gode del patrocinio della Fnsi (Federazione nazionale Stampa Italiana) e dell'Ordine dei giornalisti del Veneto, Media partner Il Gazzettino, continua dunque ad alimentare il turismo culturale della città di Caorle offrendo a visitatori e residenti proposte ed eventi di notevole spessore accompagnati da momenti di alta riflessione sul presente e sul passato.
Intenso è anche il programma di oggi che prevede alle 21.30 l'incontro con l'autore dedicato al sequestro e omicidio dello statista Aldo Moro con Maurizio Piccirelli, giornalista; Filippo Boni, scrittore. Modera Roberto Vitale (Vitale Onlus), l'escursione sulle due ruote con letture di Hemingway sull'Isola dei Girasoli, e alle 18, nella sala del Consiglio Comunale, l'appuntamento con l'autore con ospite Piero Ambrogio Pozzi, Studioso di Hemingway.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci