Gran finale per Il Campiello tra libri, cultura e spettacolo

Venerdì 14 Settembre 2018
Gran finale per Il Campiello tra libri, cultura e spettacolo
L'EVENTO
Il rigore giornalistico di lei e la verve comica di lui. Sarà la coppia Mia Ceran e Enrico Bertolino a svelare l'animo e l'arte dei cinque finalisti del premio Campiello in attesa del verdetto finale. I due conduttori, volti noti della Rai, dialogheranno con gli scrittori, in una miscela di intrattenimento e approfondimento culturale, durante la finale della 56esima edizione del premio organizzato da Confindustria Veneto. L'appuntamento conclusivo è quindi per domani sera al Teatro La Fenice davanti a un parterre di un migliaio di invitati, tra ospiti istituzionali, rappresentanti del mondo imprenditoriale, della cultura e delle case editrici. La finale del Campiello non sarà un'occasione di svago e arricchimento solo per i fortunati che potranno assistere dal vivo alla serata nel teatro lirico veneziano. Il pubblico si moltiplicherà grazie alla diretta tv: la cerimonia che proclamerà il vincitore ritorna in tv, a partire dalle 20.45, su Rai 5 e in tutto il mondo attraverso Rai Italia.
LA CINQUINA
Ecco chi si contenderà l'ambita vera da pozzo, il trofeo in oro e argento assegnato al vincitore del Premio Campiello sotto lo sguardo attento della Giuria presieduta da Carlo Nordio. La cinquina di finalisti è formata da Ermanno Cavazzoni, con il suo libro La galassia dei dementi edito da La nave di Teseo, Helena Janeczek, con La ragazza con la Leica pubblicato da Guanda, Davide Orecchio e il suo Mio padre la rivoluzione per Minimum Fax, Rosella Postorino, con Le assaggiatrici per Feltrinelli e Francesco Targhetta con Le vite potenziali edito da Mondadori. Tra una chiacchierata con gli scrittori, una domanda inedita e uno stacco musicale della band Ridillo, la cerimonia di domani guiderà lo spoglio delle schede della Giuria di trecento lettori anonimi che di fatto con il loro voto decreteranno il vincitore.
LA SERATA
Durante la serata al teatro La Fenice verranno premiati anche i vincitori degli altri riconoscimenti previsti dalla Fondazione Il Campiello. Ecco che sarà coronato il vincitore del Campiello Giovani, il cui nome è ancora un mistero e verrà svelato solamente domani mattina durante una conferenza stampa al Museo Correr. Ci sarà poi il premio Opera Prima assegnato a Valerio Valentini per il romanzo Gli 80 di Campo-Rammaglia Editori Laterza e il premio Fondazione Il Campiello, di fatto un riconoscimento alla carriera, attribuito quest'anno a Marta Morazzoni.
TRADIZIONE E MODERNITÀ
Simbolo dell'intreccio tra mondo della cultura e quello dell'impresa ormai Il Campiello ha una tradizione che affonda le radici al 1962 quando è nato per volere degli Industriali del Veneto. Ora è promosso e gestito dalla Fondazione Il Campiello, composta dalle Associazioni industriali del Veneto e dalla loro Federazione regionale. Un premio che tiene il passo alla modernità e ai social. Sarà possibile seguire la serata finale di domani, sempre dalle 20.45, anche in diretta streaming sulla pagina Facebook www.facebook.com/PremioCampiello e il live tweeting sull'account @PremioCampiello seguendo #Campiello2018.
SPAZIO AI GIOVANI
In attesa della finale, questa sera dalle 19.30, sarà la volta di un evento tutto dedicato ai giovani. In una location d'eccellenza, quale è il Palazzo Ducale, i finalisti del Campiello Giovani, attraverso la voce di attori e l'accompagnamento musicale degli allievi del conservatorio Benedetto Marcello, potranno svelare i loro inediti racconti scritti per l'occasione. Cinque testi che traggono ispirazione dalle meravigliose opere d'arte della Sala Del Maggior Consiglio dell'antico palazzo veneziano.
Raffaella Ianuale
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci