Gli albergatori contro Brugnaro: «La Storica torni alla Stazione»

Martedì 15 Agosto 2017
«Sulla Regata Storica non c'erano mai stati problemi con il Comune: da due anni ci sono e ci chiediamo il perché». Tornano in campo gli albergatori, per protestare contro la scelta di posizionare il giro del paleto a San Marcuola e non di fronte alla stazione ferroviaria. «In questo modo si creano cittadini di serie A e di serie B - prosegue Vittorio Bonacini, presidente dell'Ava - Le competizioni sono visibili dal Bacino al Canal Grande, ma saltano la Stazione e piazzale Roma. Una scelta ingiusta: chi è preposto alla gestione degli eventi sportivi nautici non è in grado di costruirli. L'amministrazione ci aveva garantito che le boe per il percorso di ritorno sarebbero tornate come tradizione alla Stazione e in questo senso avevamo assicurato gli ospiti degli hotel. Pensavamo che le persone d'onore avessero una parola sola».
L'Ava ha scritto al sindaco, Luigi Brugnaro, senza ricevere risposta. «Gli eventi devono essere pensati per i luoghi dove la gente c'è, come alla Ferrovia, peraltro spazio ideale per chi proviene dalla terraferma», rincara Alessandro Mazzetto. «L'opzione di trascurare la Stazione mi fa inorridire - dichiara Roberto Panciera, già assessore al Turismo - abbiamo uno spazio scenico naturale, fra i pochissimi in Canal Grande, con due rive opposte a fare da ideale tribuna».
«Negli ultimi sei anni di regata in riva de Biasio non c'era mai nessuno e alla Stazione i turisti si voltavano dall'altra parte - risponde Giovanni Giusto - Così si recuperano 15 minuti a regata e poi il corteo storico e quello sportivo arriveranno fino alla Stazione. Venezia continuerà ad essere collegata durante la Storica, grazie al 51 e 52 da e per il rio di Cannaregio».
Tullio Cardona

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci