Generali In 3D, il tour di Roma antica

Sabato 24 Febbraio 2018
Generali In 3D, il tour di Roma antica
L'INIZIATIVA
Un nuovo progetto per valorizzare i beni culturali. In questi giorni Generali ha presentato la versione in 3D del museo Radici del Presente, la collezione archeologica delle opere di età romana-imperiale, esposta nella sede romana della Compagnia in piazza Venezia, che racconta attraverso un'innovativa soluzione didattica l'evoluzione del cuore di Roma antica.
Il Virtual Tour, realizzato secondo le più sofisticate tecniche di ripresa e di immagine, consente una visita a trecentosessanta gradi per poter ammirare tutte le sale del museo. Le spiegazioni sono state realizzate in italiano e in inglese per poter avvicinare così il maggior pubblico straniero. In questo modo, grazie a questa iniziativa, è possibile rivivere la storia dell'area compresa tra il Foro di Traiano e le pendici del Campidoglio, l'evoluzione di Piazza Venezia - con un punto di vista unico sulla Colonna Traiana - il culto delle divinità domestiche e il rapporto con il mondo dei defunti. Insomma, un'occasione veramente ghiotta per poter conoscere una pezzo della più importante storia romana, nel cuore del centro cittadino, approfittando di un semplice clic sul computer. Ed è proprio questa facilità di fruizione che ha già calamitato l'attenzione dei navigatori della rete pronti a nuove scoperte
UN PERCORSO VIRTUALE
Il percorso virtuale è arricchito da numerose schede tematiche e video per approfondire la conoscenza della cultura romana e dei singoli manufatti. Affacciato sui Fori Imperiali, il museo espone dal 2012 la collezione formata da tre nuclei: i reperti provenienti dagli scavi effettuati in occasione della costruzione del Palazzo delle Assicurazioni Generali e quelli di due palazzi storici romani, Palazzo Poli in Piazza di Spagna e Palazzo Merolli in via delle Tre Cannelle. Nato per avvicinare le giovani generazioni ai beni culturali e alla storia valorizzando il patrimonio storico-archeologico nazionale, il Museo è ospitato su una superficie espositiva di circa 700 mq ed è composto da 300 reperti, tutti di età romana e databili tra il I e il V secolo dopo Cristo, ad eccezione di un rilievo greco del IV secolo avanti Cristo. Per visitare il Virtual Tour clicca su www.generali.com.
Per informazioni si può digitare anche www.radicidelpresente.it. Per info e prenotazioni info@radicidelpresente.it. Numero verde 800360622 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 18).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci