Fondazione Pinault, una mostra su Tuymans

Giovedì 18 Ottobre 2018
La prima personale in Italia dedicata a Luc Tuymans e la mostra collettiva «Luogo e Segni» a Punta della Dogana sono i primi grandi eventi del 2019, con apertura il 24 marzo, annunciati dalla Pinault Collection a Venezia.
Palazzo Grassi presenta la prima mostra personale in Italia di Luc Tuymans (Mortsel, Belgio, 1958), nell'ambito del programma di monografiche dedicate a grandi artisti contemporanei, che dal 2012 a oggi si alternano a esposizioni tematiche della Pinault Collection. La mostra, intitolata «La Pelle» - dal libro di Curzio Malaparte che dà il nome anche a una delle tele dell'artista - è curata da Caroline Bourgeois in collaborazione con Tuymans e presenta oltre 80 opere, tracciando un percorso incentrato sulla sua produzione pittorica, con una selezione di dipinti che vanno dal 1986 a oggi, provenienti dalla Collezione Pinault, e da musei internazionali e collezioni private.
Considerato uno degli artisti più influenti nel panorama internazionale, Luc Tuymans si dedica alla pittura fin dalla metà degli anni 80 e lungo tutta la sua carriera contribuirà alla rinascita del medium pittorico nell'arte contemporanea.
Punta della Dogana presenterà l'esposizione «Luogo e Segni», a cura di Martin Bethenod, direttore di Palazzo Grassi-Punta della Dogana, e Mouna Mekouar, curatrice indipendente. Prendendo spunto dall'opera di Carol Rama presente in mostra, l'esposizione riunisce una trentina di artisti le cui opere intrattengono un rapporto particolare con il loro contesto urbano, sociale, politico, storico, intellettuale.
L'esposizione sarà accompagnata da un ampio programma di eventi, performance e incontri aperti al pubblico che avranno luogo a Punta della Dogana e al Teatrino di Palazzo Grassi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci