Ex promotore di Allianz Bank Polizze fantasma per 500mila euro

Mercoledì 16 Gennaio 2019
L'INDAGINE
PORDENONE Dall'inchiesta sulla Venice Investment Group si è aperto un nuovo fronte giudiziario, stavolta legato all'attività di un ex promotore finanziario di Allianz Bank.
Appropriazione indebita aggravata e truffa sono le ipotesi di reato ipotizzate dal procuratore Raffaele Tito e dal sostituto procuratore Monica Carraturo nei confronti di Luca Gasparotto, 49 anni, di Cordovado, a sua volta indagato nella mega truffa del forex che ha portato in carcere il trader portogruarese Fabio Gaiatto.
Le indagini preliminari sono chiuse da qualche settimana e ruotano attorno a oltre 500mila euro di polizze fantasma.
TIMORI
Ad attivarsi sono stati gli stessi risparmiatori e l'agenzia Allianz di Portogruaro. Quando a settembre sono state eseguite le misure cautelari nei confronti di Gaiatto e dei suoi collaboratori, infatti, è emerso anche il nome di Gasparotto. I suoi clienti della zona di Bibione e San Michele si sono preoccupanti e hanno chiesto ad Allianz di fare delle verifiche.
È bastato controllare la lista delle polizze per scoprire che gli assegni intestati ad Allianz e consegnati a Gasparotto non erano stati depositati nei conti dell'agenzia.
I soldi non erano stati investiti in polizze, ma dirottati altrove. Dai conteggi della Procura, si tratta di una somma elevata: 490 mila euro.
A questa cifra vanno aggiunti altri 42mila euro versati a Gasparotto tra febbraio e maggio 2018, nonostante dall'8 febbraio avesse cessato il suo rapporto con Allianz Bank e dal 28 febbraio, per sessanta giorni, fosse stato sospeso dalla Consob per via del suo legame con la Venice Investment Group, a cui aveva procurato dei clienti.
La maggior parte delle vittime sono tutelate dall'avvocato Luca Pavanetto. «Oltre a seguire gli sviluppi delle indagini penali in corso - spiega il legale - ci siamo attivati sul piano civilistico al fine di valutare eventuali responsabilità civili di Allianz Bank Financial Advisor Spa, per la quale Gasparotto operava in veste di promotore finanziario, nonchè di Allianz Spa e del suo agente locale, per i quali Gasparotto operava in veste di subagente assicurativo».
Il broker, molto conosciuto nel Portogruarese e a Bibione, in seguito alla collaborazione con la Venice Investment Group era stato sospeso dalla Consob. Lo scorso ottobre la Consob lo ha radiato dall'Albo unico dei consulenti finanziari.
Cristina Antonutti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci