Effetto Mostra, è boom di presenze al Lazzaretto

Giovedì 14 Settembre 2017
Effetto Mostra, è boom di presenze al Lazzaretto
Ben 1400 prenotazioni in tre giorni. Sono già esauriti i posti per visitare l'isola del Lazzaretto Vecchio nei giorni del 23 e 24 settembre.
È anche questo un effetto positivo dell'onda Biennale visto il grande successo del Virtual Reality alla 74. Mostra del cinema. E nasce una mobilitazione spontanea della cittadinanza per chiedere che l'isola possa essere visitata tutto l'anno. Intanto, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, promosse dal Ministero dei Beni culturali, oltre alle aperture del 23 e 24 settembre, visto l'enorme successo e i posti già esauriti, è stata aggiunta una terza data, quella di domenica 1° ottobre. L'apertura con visite guidate sarà sempre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Il ritrovato interesse per quest'isola di Venezia, che si trova proprio davanti al Lido, lo si deve anche al lavoro dei volontari dell'Archeoclub di Venezia, che si sono occupati anche delle piccole manutenzioni e della collaborazione con il Polo Museale di Venezia e del Veneto. Nelle tre giornate di apertura straordinaria sarà operativo un servizio di collegamento via acqua (andata e ritorno) con partenza dal pontile posizionato in riva Corinto, dietro il pattinodromo delle Quattro Fontane.
Tra i progetti e le richieste c'è anche quella di creare un pontile fisso, come per tutti gli imbarcaderi dell'Actv. E a sostegno di questa istanza è partita anche una petizione con relativa raccolta di firme (mail info@lazzarettiveneziani.it). I volontari hanno già annunciato che qualora si raggiungesse il tetto massimo delle prenotazioni verranno organizzate anche altre aperture pubbliche dell'isola a breve. E, in previsione della prossima Mostra del cinema anche la Biennale, attraverso le parole del suo presidente Paolo Baratta ha assicurato la volontà di fare un importante investimento, anche economico, per dotare l'isola di strutture fisse, non più prese a noleggio per 10 giorni.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci