È nato nel 1937 a Padova e, dopo aver conseguito la Maturità classica,

Martedì 19 Settembre 2017
È nato nel 1937 a Padova e, dopo aver conseguito la Maturità classica, si è spostato a Venezia per frequentare la Facoltà di Architettura e il Corso Superiore di disegno industriale nel quale consegue la Borsa di studio Paolo Venini. Nel 1959 inizia l'attività di pittore e scultore e viene premiato da Virgilio Guidi alla Biennale d'arte giovane di Cittadella.
Ancora molto giovane, espone nel 1960 a Milano nella mostra del Gruppo Azimut con, tra gli altri, Piero Manzoni, Enrico Castellani, Manfredo Massironi, Vettor Pisani e Agostino Bonalumi.
Il 1960 è anche l'anno nel quale, assieme ad un piccolo gruppo di artisti padovani, fonda lo storico Gruppo N che tanta importanza ha avuto per il futuro sviluppo in Italia della cosiddetta Arte Programmata e per le ricerche Ottico-Cinetiche.
Nel 1961 è stato tra i promotori di Nuove tendenze e l'anno successivo tra i protagonisti della definitiva affermazione di Arte Programmata.
Ha partecipato su invito a numerose ed importanti rassegne internazionali quali, oltre la XXXII, la XLII e la XLIV Biennale di Venezia, la Quadriennale di Roma, la Biennale di San Marino, le Biennali internazionali delle grafica di Lubiana e Cracovia, il Premio Michetti a Francavilla al mare, Contemporary Italian Art a Tokio, la Biennale internazionale dei giovani a Bratislava, la Biennale di San Paolo del Brasile etc.
Alberto Biasi ha allestito numerose mostre personali in gallerie d'arte in Italia e a New York, Zagabria, Innsbruck, Kansas City, Praga, Lodz, Epinal, Barcellona
Particolarmente importanti sono poi le grandi esposizioni organizzate in prestigiosi spazi pubblici quali il Museo dell'Hermitage a San Pietroburgo, il Palazzo Ducale di Urbino, la Casa del Mantegna a Mantova, il Museo della Cattedrale a Barcellona, il Palazzo dei Priori a Perugia, il Museo Nazionale di Villa Pisani, la Fondazione Bevilacqua La Masa a Venezia, il Parlamento Europeo di Bruxelles etc. Sue opere si trovano al Modern Art Museum di New York, al Centro Pompidou di Parigi, e nei musei di Belgrado, Buenos Aires, Torino, Venezia, Bolzano, Padova, Zagabria, Lubiana, Praga etc.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci